Fiera di San Severo, gli altri appuntamenti

Fiera di San Severo ma non solo. Sono tante, nel prossimo fine settimana, le iniziative a Castelfranco di Sotto. Il museo archeologico di Castelfranco rimarrà aperto nei giorni della Fiera ed è possibile visitarlo accompagnati dalle guide del Gruppo Archeologico del Valdarno Inferiore (sabato 14 e martedì 17 dalle 15 alle 20, domenica 15 novembre dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 20).

Continua, poi, la mostra fotografica dedicata alla Sirenetta: il dancing diventato mito allestita nella saletta della banca di Credito Cooperativo di Cambiano (aperta domenica 15 e martedì 17 dalle 15 alle 19). La biblioteca comunale, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ospita la mostra No To Violence Against Women promossa da Associazione Frida di San Miniato. La mostra, a partire da sabato 14 novembre fino a sabato 21 novembre, propone alcuni dei manifesti vincitori dell’omonimo concorso realizzato nel 2011 dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale. Al concorso, che prevedeva la creazione di un annuncio pubblicitario con lo slogan: No alla Violenza Contro le Donne, hanno partecipato centinaia di cittadini, professionisti di tutta Europa. L’esposizione, a ingresso gratuito, si compone di 15 foto selezionate tra i manifesti scelti come finalisti dalla giuria e dal pubblico. L’Associazione Frida ha organizzato questa mostra itinerante in collaborazione con i comuni del territorio del Valdarno Inferiore con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere e sensibilizzare anche chi di solito non partecipa alle iniziative sul tema. Le bellissime immagini di No To Violence Against Women mostrano la violenza contro le donne senza filtri, ne raccontano alcune sfumature in modo artistico, riescono a coinvolgere di più di quanto spesso si riesce a fare con le parole. Le foto rimarranno esposte fino a sabato 21 novembre. Nella serata conclusiva, in biblioteca alle 17, si terrà inoltre un incontro di sensibilizzazione sulle tematiche di genere, nel corso del quale interverranno le operatrici dell’associazione Frida per parlare dell’attivita del Centro Antiviolenza e verranno letti da alcune attrici estratti dei libri Ferite a morte di Serena Dandini e Sono ancora viva di Elena Guidieri e Chiara Brilli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.