“Stasera pago io” chiude con il tutto esaurito

Si chiude queta al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno la rassegna Stasera pago io! che ha registrato il tutto esaurito per tutti gli appuntamenti in cartellone. E anche per questa sera (venerdì 13 novembre alle 21) si preannuncia il sold out.

Il quarto e ultimo spettacolo in programma è Jack e il fagiolo magico dei fratelli di Taglia con Daniele Dainelli e Patrizia Signorini, adatto a bambini dai 3 ai 10 anni.
Un carosello di parole volano tra cielo e terra, sembrano lucine che ora si accendono e ora si spengono e si rincorrono nello spazio scenico e come in un puzzle si sistemano una accanto all’altra, piano piano prendono forma e danno vita alla storia di Jack e il fagiolo magico. Jack è un bambino un po’ distratto, un po’ furbo ma anche un po’ sciocco, abita in una casa di campagna con la mamma, non ha il padre e il loro unico sostentamento è il latte della mucca Bianchina.
Jack vuole tanto bene a Bianchina e tutte le mattine la va a mungere: ma un bel giorno l’amata mucca smette di dare latte, è vecchia, e così la madre manda Jack al mercato per venderla… È triste Jack è molto affezionato a Bianchina e non vorrebbe venderla. E così inizia l’avventura di Jack. Un vecchio stravagante, seduto sul ciglio della strada, lo distrae con degli indovinelli e convince Jack a barattare la mucca con 5 fagioli magici. Jack tutto contento torna a casa: la madre si arrabbia, gli dà dello sciocco, lo manda a letto senza cena e getta i fagioli dalla finestra. Ma i fagioli sono veramente magici e nella notte iniziano a crescere: spinto dalla curiosità e anche dalla fame Jack si arrampica. e quando arriva sopra le nuvole vede un castello.
È la casa dell’Orco e dell’Orchessa ed è piena di tesori. L’urgenza della fame spinge Jack a cercare la soluzione in un altro mondo, a superare prove, vincere la paura dell’Orco e alla fine viene ricompensato generosamente. E così riconquista la fiducia della madre, grazie a Jack non soffriranno più la fame.
Jack è un bambino che vive solo con la madre. L’urgenza della fame lo spinge a cercare soluzioni, a superare prove, ed a vincere la paura dell’Orco. Alla fine viene ricompensato generosamente e riconquista la fiducia della madre, perché grazie a lui non soffriranno più la fame. Questa fiaba insegna che tutti dobbiamo cercare di affrontare le nostre paure perché dopo ci aspetta una vita più felice.

 

Stasera pago io! è un progetto, pensato e strutturato da Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, che mira a coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie, affinché il teatro sia vissuto non come un’occasione speciale, ma come una necessità, una buona abitudine per tutti. La formula è nota e prevede che il solo pubblico pagante siano i bambini, che con un biglietto da 5 euro possono portare a teatro i propri familiari, i quali muniti di fantassegno entrano gratis e assistono allo spettacolo

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.