La guardia medica lascia S.Miniato. La Misericordia:”Disagio per gli anziani”

La strada ormai sembra tracciata. E pare destinata ad ingrossare l’elenco dei servizi sanminiatesi che nel tempo hanno abbandonato la Rocca per imboccare la direzione della piana.

Stavolta toccherebbe alla guardia medica che dal 1 di dicembre sembra destinata a fare rotta verso San Miniato Basso, lasciando il centro storico dopo ben 45 anni di servizio. A confermare le voci, circolate negli ultimi giorni, è il governatore della Misericordia di San Miniato Fabio Nacci: “Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale – precisa – ma parlando con i medici ci hanno confermato la notizia, dicendoci che dal 1 di dicembre non sarebbero più venuti nei nostri ambulatori”. Fino ad oggi, infatti, l’unica guardia medica attiva sul territorio di San Miniato era propria quella nel centro storico, ubicata nei locali della Misericordia in via Conti, attiva ogni notte tra le 20 e le 8 e ogni sabato e domenica. Dal primo di dicembre, invece, in base alla nuova riorganizzazione dei servizi assistenziali dell’Asl 11, la guardia medica sarebbe destinata alla Misericordia di San Miniato Basso, dove sarebbe prevista la realizzazione di una cosiddetta Casa della Salute. “Fino ad ora era solo circolate alcune voci ma senza niente di ufficiale – riprende Nacci -.Di certo questo trasferimento crearà non pochi disagi: penso soprattutto ai tanti anziani che vivono nel centro storico e per i quali la guardia medica rappresenta un punto di riferimento importante”. (g.m.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.