Terza domenica al tartufo, tra gli stand Solange e Forconi foto

Un altro fine settimana al tartufo partito con il pieno di visitatori. Il tema centrale di questo weekend ruota attorno alla figura di Matilde di Canossa, personaggio storico di cui si ipotizza la nascita a San Miniato, mentre tra gli ospiti che passeggiano nel centro troviamo il sensitivo Solange e l’attore Sergio Forconi.

 

In merito a Matilde di Canossa, oltre ad essersi svolta una conversazione in occasione del 900° anniversario dalla sua morte, sono stati ospitati sotto i loggiati di San Domenico i produttori delle cosiddette città matildiane, ovvero Sorano, Quattro Castella e Canossa, in aggiunta a tutti gli stand gastronomici del territorio e delle altre regioni italiane presenti dall’inizio della Mostra mercato del tartufo bianco. La giornata di oggi, inoltre, si è aperta con un appuntamento particolare presso l’Officina del tartufo: si è parlato delle poesie scritte dalla compianta Valeria Bertini Pistolesi, sanminiatese doc venuta a mancare nel 2002, ora raccolte nel volume ‘Poesia, diafana goccia’. All’incontro hanno partecipato i figli Elena, Massimo e Piero Pistolesi, mentre a curare la presentazione è stato Daniele Vannucci, autore dell’aquarello in copertina e selezionatore delle poesie più toccanti e significative. Gli scritti si ispirano alla vita, ai sentimenti e ai fatti storici, ma a spiccare sono quelli in cui Valeria Bertini descriveva le cronache e gli eventi di San Miniato. Vi è altresì una poesia dedicata alla festa del tartufo, intitolata ‘A Pier Delle Vigne’ e fatta conoscere in occasione della sagra nel 1989, nella quale l’autrice fa intendere che se Pier Delle Vigne avesse sentito il buon afrore del tartufo, forse non si sarebbe suicidato dalla Rocca di Federico II a metà del 1200.

A passeggiare tra le affollate vie del centro storico sono arrivati nel pomeriggio anche il noto sensitivo televisivo Solange, fermatosi a leggere la mano a numerosi curiosi, e l’attore toscano Sergio Forconi, conosciuto soprattutto per le comparse nei film di Leonardo Pieraccioni, quali I laureati e Il Ciclone. “Conoscevo per fama la Mostra mercato di San Miniato, ma è la prima volta che ci vengo – afferma Forconi -. Il tartufo mi piace molto, soprattutto abbinato ad un semplice tagliolino o sull’uovo”. In serata è stato poi donato un premio all’artista livornese Christian Balzano, nonché l’autore del toro allestito in piazza del Bastione, nominato anche ambasciatore del tartufo.

 

Serena Di Paola


Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.