Lavoro, opportunità per i giovani alla Pubblica Assistenza

La Pubblica assistenza di Montopoli offre quattro possibilità di lavoro. Quattro opportunità per altrettanti giovani decisi ad impegnarsi, per alcuni mesi, in attività di valenza sociale ed educativa, a supporto delle attività che l’associazione svolgerà nel 2016 per i ragazzi in età scolastica. Si tratta dei corsi di doposcuola, lezioni di volontariato e campi estivi, per i quali i volontari della Pubblica assistenza hanno deciso di avvalersi anche di alcuni giovani disoccupati. Due di questi saranno selezionati attraverso il progetto regionale Garanzia giovani, il cui bando uscirà questo lunedì, 14 novembre, mentre altri due con il servizio civile regionale.

Chi fosse interessato, quindi, può informarsi presso il centro per l’impego di Santa Croce sull’Arno. La Pubblica Assistenza di Montopoli, infatti, dopo una fase sperimentale attuata nel 2015, ha deciso di riproporre, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in accordo con l’Istituto comprensivo Galilei, un programma di attività rivolto ai ragazzi in età scolastica, sintetizzabili in attività di doposcuola, lezioni di volontariato e campi estivi. Attività che hanno lo scopo primario e generale di aiutare i ragazzi a socializzare, fare gruppo, avvicinarsi e conoscere il mondo del volontariato, imparare ad essere utili per sé stessi, per il prossimo e per l’ambiente.
Il progetto è stato presentato questa mattina, nella sala consiliare del comune di Montopoli, alla presenza del presidente Pa di Montopoli Edoarco Ceccarelli, del sindaco Giovanni Capecchi, della dirigente scolastica Cristina Amato e del responsabile Anpas della zona empolese Andrea Lavecchia.

 

Doposcuola
L’iniziativa è rivolta ai ragazzi della scuola media e ha lo scopo di essere d’aiuto nello svolgimento dei compiti, ma vuole essere anche un sostegno a quelle famiglie che a causa del lavoro non riescono a seguire i propri figli durante le prime ore pomeridiane.
Oltre alle lezioni saranno previste anche altre attività per far sì che i ragazzi si aiutino, si conoscano e si integrino tra loro, portandoli a conoscenza anche di altre realtà associative presenti sul territorio. Come saranno anche previsti incontri generazionali con gli anziani ospiti del centro di socializzazione “L’Arca” presente nella sede della Pubblica Assistenza, per uno scambio di esperienze e conoscenze.
Il doposcuola si svolgerà nel secondo quadrimestre su tre giorni settimanli nei locali della scuola media, con orario dalle 13,20 (uscita da scuola) fino alle 17, articolato come segue: alle 13,20 i ragazzi andranno a mensa, dopodiché scolgeranno, probabilmente in palestra, atttività diu svago e gioco fino alle 14,30; da questo orario e fino alle 16 ci sarà la vera e propria attività dedicata ai compiti; da lì fino alle 17 seguiranno varie attività ricreative o incontri con altre associzioni, organismi o persone portatori di esperienze e conoscenze. In tutte queste attività i ragazzi saranno seguiti e coadiuvati da volontari della pubblica assistenza tra cui anche professoresse e maestre in pensione, insieme ai ragazzi appositamente selezionati con il progetto Garanzia Giovani e dal servizio civile regionale.
Alle 17 i ragazzi saranno accompagnati a casa da un servizio di trasporto organizzato con i mezzi stessi della Pubblica assistenza.
Per i partecipanti sarà previsto il pagamento di una quota mensile a copertura delle spese di mensa, trasporto e materiali didattici.

Lezioni di volontariato
Queste lezioni, tenute da volontari attivi dell’associazione, sono rivolte ai ragazzi delle classi delle scuole medie e si svolgeranno il sabato all’interno dell’istituto, e toccheranno diversi argomenti a seconda delle classi coinvolte; per tutte le classi ci sarà una premessa su cosa è la Pubblica assistenza, di che cosa si occupa, che cosa vuol dire essere dei volontari e quali sono i principi dell’essere volontario.
Le classi prime saranno poi coinvolte in lezioni specifiche sull’antincendio boschivo, con proiezioni di filmati, comportamenti da tenere in casi di incendio e come segnalarlo alle competenti autorità, le norme di sicurezza generali valevoli anche all’interno di locali e che cosa sono i piani di evacuazione.
Le classi seconde saranno coinvolte in lezioni di pronto soccorso con nozioni basilari, qual è il ruolo del volontario in casi di emergenza e il ruolo del 118, come riconoscere alcuni sintomi e come mettere in pratica piccole e semplici nozioni di soccorso.
Le terze, invece, saranno coinvolte in lezioni aventi per oggetto la protezione civile e queste si svolgeranno presso il magazzino nazionale Anpas di Montopoli, con visita al magazzino, ai mezzi e alle attrezzature da campo utilizzabili in caso di calamità naturali.
Alla fine delle lezioni sarà proposto un concorso di disegno per i ragazzi delle classi terze. Il disegno vincitore, decretato da un giuria composta dal sindaco, della dirigente scolastica e dal presidente Pa sarà stampato su delle magliette poi distribuite ai ragazzi come attestato del percorso svolto.

Campi estivi
A partire dalla fine della scuola fino a fine luglio saranno organizzati presso la sede della Pubblica assistenza dei campi estivi rivolti a ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni (non compiuti). I ragazzi, dal lunedì al venerdì, si ritroveranno alla sede dalle 14,30 alle 19,30; qui, oltre a giochi e tornei di calcetto,volley,biliardino e ping‐pong, parteciperanno a lezioni sul primo soccorso, sull’antincendio boschivo, sulla protezione civile e parteciperanno a visite presso le caserme dei carabinieri, dei vigili del fuoco, del centro cinofilo di Rosignano oppure ad escursioni al bosco dei Frati di San Romano, con simulazione di ricerca di un disperso. Alla fine del campo, i ragazzi, insieme ai volontari addetti monteranno una tenda da campo con brandine dove pernotteranno, accenderanno un falò preparandosi la cena.
Un ampio e vasto programma che ha lo scopo sociale di aiutare i ragazzi a socializzare, a conoscersi, a capire le loro differenze e rendersi reciprocamente utili per lasocietà. Nella speranza naturalmente di avvicinare questi ragazzi al mondo del volontariato e all’associazione stessa.

Questo programma, inoltre, ha anche l’obiettivo di essere promotore d’esperienza e di possibilità  di lavoro per ragazzi disoccupati. Nle progetto, infatti, sarannp coinvolti due ragazzi selezioni col progetto Garanzia giovani, il cui bando uscirà lunedì 14 dicembre al centro dell’impiego di Santa Croce, nonché tramite altrettanti ragazzi che saranno selezionati dal bando del servizio civile regionale, il cui bando è atteso ad inizio 2016.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.