Wifi sulle ciclabili e banda ultralarga nel 2017

Copertura dell’intero territorio comunale con la banda ultralarga, nuove centraline che consentano una buona ricezione dei telefoni fissi e mobili, un portale dedicato alle famiglie che permetta di fare on line tutti i pagamenti scolastici, l’ampliamento della rete wi fi fino, per esempio, alle piste ciclabili e al campo volo di Ponte a Egola. Sono alcuni dei servizi che San Miniato avrà entro il 2017, completamente finanziati da Tim e ai quali il comune aggiungerà solo la messa a disposizione del proprio personale, così da accelerare i tempi di realizzazione.

Il progetto presentato dall’ufficio Nuove tecnologie, che fa riferimento all’assessore David Spalletti, è risultato tra i tre vincitori del contest Italia Connessa – Comuni Connessi 2015. San Miniato ha sfiorato il successo nella finale della terza edizione dell’iniziativa nata per promuovere la cultura dell’innovazione tra le amministrazioni locali, con l’obiettivo di accelerare i processi di digitalizzazione anche tra comuni di medie dimensioni e creare le condizioni per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture a banda ultralarga. I progetti da presentare erano due: uno più tecnico e uno sull’agenda digitale del comune. Sulla base del primo progetto, sono stati selezionati 16 tra 130 comuni italiani con una popolazione compresa tra i 14 e 51mila abitanti. Di questi ne sono rimasti tre una volta esaminato il secondo progetto, compreso San Miniato, che dovrà aspettare un po’ di più, ma che avrà comunque il suo premio: essere sempre connesso, con una banda non solo larga ma ultralarga fissa (Ngn) e mobile di ultima generazione (4G Plus), in modo da facilitare cittadini e aziende nella vita di ogni giorno così come nel lavoro. Anche leggere Il Cuoio in Diretta, per esempio, sarà più facile e veloce, in tutto il comune.

 

I progetti

L’agenda digitale del comune di San Miniato è ricca e variegata. Dal 2010, grazie a uno speciale progetto, l’amministrazione ha ottenuto di avere la linea Adsl, internet veloce, in tutte le scuole. Da gennaio, la scuola sarà anche sui telefoni e i pc dei genitori, che grazie a un nuovo portale, potranno pagare la bollettistica e ricevere messaggi urgenti. Il wi fi, internet senza fili, sarà allargato oltre il centro: si viaggerà connessi, per esempio, sulle piste ciclabili e in alcune zone molto frequentate, come Casa Bonello. Ma internet non è solo svago e lavoro: a San Miniato sarà anche sicurezza, con miglioramenti la zona industriale, dell’illuminazione sulla Tosco romagnola e della messa in rete delle telecamere, che potranno così essere controllate da remoto 24 ore al giorno (leggi qui Undici telecamere per “spiare” San Miniato ).

Elisa Venturi