Premio Galilei-Carducci, domenica premiazione al teatro

E’ stata dedicata al mondo delle scienze umane la seconda edizione del Premio Galilei Carducci, secondo una rigorosa alternanza che ha visto, l’anno scorso, assegnare il premio di mille euro ad uno studente neolaureato in fisica.

Quest’anno invece è la letteratura fra Ottocento e Grande Guerra la protagonista della manifestazione, che si compirà con la premiazione domani mattina, domenica 20 dicembre, con ritrovo alle ore 10 presso il Museo di Casa Carducci e successiva cerimonia, alle ore 11, al teatro comunale. Il premio, frutto del lavoro dell’associazione promotrice Storie Locali, con il patrocinio del comune di Santa Maria a Monte, andrà ad uno studente che ha presentato una tesi in filologia e storia della letteratura italiana fra Unità d’Italia e Grande Guerra entro e non oltre il 10 settembre, in uno dei tre atenei toscani di Siena, Firenze e Pisa. Una manifestazione che cade in occasione del 180° anniversario della nascita del grande poeta e premio nobel, i cui trascorsi in Santa Maria a Monte sono legati alla sua permanenza assieme al padre Michele, medico del paese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.