La super calza della befana colora S. Maria a Monte – Foto foto

Epifania funestata dal cielo grigio ma non per questo meno ricca di dolci e dolcetti per giovani e meno giovani in Piazza della Vittoria, dove per il nono anno consecutivo per un giorno la calza ‘più lunga del mondo’ ha rubato la scena a tutti.

Già dalla mattina infatti fra i banchi dei prodotti tipici e dell’artigianato, ai quali si sono aggiunti quelli delle contrade del palio e delle associazioni, ha fatto bella mostra di sé la calza, riempita nella notte con i colori di ben tremila palloncini. In tutto 300 metri per una tradizione che si rinnova e fu partorita dall’estro dei commercianti santamariammontesi, nel tentativo di far rivivere un po’ di quella storia che è di tutte le case di campagna di un tempo. La super-calza, infatti, che calando dal terrazzo del Palazzo Municipale arriva in piazza Santi Politi percorrendo tutto l’antica via di ‘renaio’, oggi corso Carducci, è il risultato di una messa insieme di un pezzo dopo l’altro. Vecchie tovaglie, grembiuli, lenzuola sapentemente unite insieme sui tavoli delle macchine da cucire sistemate nei ripostigli delle case del paese, abbinando tutto quello che di volta in volta, anno dopo anno, è saltato fuori dai bauli. Una festa che durante tutto il giorno fa anche la felicità dei più piccoli, con la befana che ‘svolazza’ in giro per il centro distribuendo dolcetti ai bambini più buoni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.