Conoscere per prevenire, i genitori e la malattia dei figli

13 gennaio 2016 | 14:56
Share0
Conoscere per prevenire, i genitori e la malattia dei figli

Due serate per Conoscere per prevenire, quando ad ammalarsi sono i nostri figli. Gli incontri informativi sono organizzati dalla Misericordia di San Miniato Basso alle 21,30, per agevolare la partecipazione di tutti. All’iniziativa, in sede, parteciperanno medici dell’ospedale Meyer di Firenze e della Asl di Empoli, per affrontando insieme ai genitori temi come il supporto alle famiglie e l’accanimento terapeutico e aiutarli a riconoscere i segnali che coincidono con una patologia grave, come anche a non stare troppo in ansia davanti a normali malesseri. Gli incontri sono previsti per martedì 19 e 26 gennaio.

Il 19, a rompere il ghiaccio saranno due testimoni: Daniele Martino e Manuela Colucci condivideranno con i presenti la propria esperienza. I medici Lucchesi e Farina, poi, approfondiranno il rapporto tra medico e genitore nell’affrontare la malattia infantile e la dottoressa Settimelli si soffermerà sugli aspetti relazionali di supporto al bambino e alla famiglia. A chiudere il primo dei due incontri sarà l’associazione Noi x Voi, che racconterà qual è L’impegno delle associazioni nel sostegno ai bambini e le loro famiglie.

Si parte dall’esperienza anche il martedì successivo, quando si prosegue con Roberto Boldrini e Segni e sintomi: campanelli d’allarme
che possono indicare delle patologie gravi. Di accanimento terapeutico e manovre invasive, quali scelte deve affrontare il genitore in situazioni di urgenza parlerà un medico rianimatore del Meyer e a chiudere l’incontro sarà don Pierfrancesco Amati, chiamato a raccontare il mistero della Vita.