La voce al centro dei laboratori del Frantoio

La voce al centro dei laboratori di gennaio della Scuola Permanente di Teatro al Frantoio di Fucecchio. “Noi non viviamo insieme, occupiamo solo la stessa gabbia” è una delle frasi piú famose nel teatro mondiale: le parole di Tennessee Williams ne La gatta sul tetto che scotta, rese famose daIl’interpretazione di Elizabeth Taylor nell’omonimo film sono un cavallo di battaglia per l’attore.

Firenza Guidi riprende il teatro del grande drammaturgo americano per studiare voce e teatro in due laboratori intensivi distinti ma connessi tra loro nella Scuola Permanente del Frantoio. Lo strumento primario nel lavoro dell’attore è la voce – ed è per questo che la Guidi si concentra prima sulla preparazione vocale del performer nel laboratorio The Ecstasy voice, incentrato sulla voce come veicolo di emozioni. A seguire, dal 18 al 22 gennaio, Ardori, laboratorio di performance ispirato all’opera del drammaturgo Tennessee Williams. Il lavoro dei laboratori culminerà in due presentazioni di lavoro a ingresso libero e aperte alla cittadinanza. The Ecstasy Voice verrà presentato domenica 17 gennaio alle 18 al Frantoio di Fucecchio, in Parco Corsini. Per il finale di Ardori è prevista una presentazione che si terrà alle 21 di venerdì 22 gennaio. Firenza Guidi compie con il performer un percorso intensivo a 360 gradi che lo aiuta a trovare una modalità di espressione originale e unica, profondamente personale, insegnando cosa significa essere creatore e interprete. I laboratori della Guidi costituiscono una palestra irripetibile per l’attore, mentre gli spettacoli sono una scoperta per lo spettatore, che vive in prima persona un viaggio anticonvenzionale attraverso il teatro senza palco, entrando direttamente nel mondo creato in scena.

 

I laboratori sono aperti a tutti. Per iscriversi inviare una mail a info@elanfrantoio.org o chiamare il 324 0736742.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.