Corruzione, a Montopoli un piano per la prevenzione

Problema serio quello della corruzione, che vede la pubblica amministrazione sempre più presa di mira specie nella parte relativa ai bandi di gara e agli appalti. Un fenomeno che attesta l’Italia, secondo ultime stime, al 72° posto per trasparenza e rispetto della legalità a livello mondiale.

E in un’ottica di prevenzione di questo fenomeno che il comune di Montopoli ha recentemente redatto un piano triennale per la prevenzione della corruzione per gli anni 2016-2018, contenente anche il piano per la trasparenza e l’integrità. Modalità e procedure per l’individuazione di misure finalizzate a prevenire il rischio di corruzione nell’ambito dell’attività amministrativa del comune; attraverso l’identificazione delle attività dell’ente nell’ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione; la previsione, per tali attività, di meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni, idonei a prevenire il rischio; la previsione di obblighi di comunicazione nei confronti del responsabile chiamato a vigilare sul funzionamento del piano; il monitoraggio, in particolare, del rispetto dei termini, previsti dalla legge o dai regolamenti, per la conclusione dei procedimenti ed infine il monitoraggio dei rapporti tra l’amministrazione comunale ed i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere.

Proprio in questo contesto, fino al 26 gennaio alle ore 12, il comune di Montopoli ha aperto un invito a tutte le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno del territorio comunale, le organizzazioni sindacali di categoria, le associazioni rappresentate nel consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o alle altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’amministrazione comunale di Montopoli, a far pervenire le proprie proposte e osservazioni allo schema del piano, facilmente consultabile sul sito dell’ente.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.