Don Lido è tornato alla casa del Padre, morto nella notte

27 gennaio 2016 | 09:01
Share0
Don Lido è tornato alla casa del Padre, morto nella notte

E’ tornato alla casa del Padre questa notte, intorno alle 4, don Lido Freschi, parroco della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo a Pino, a Ponte a Elsa. Aveva 80 anni.

Stanotte, si è svegliato con difficoltà respiratorie e ha tentato di chiamare i soccorsi: immediato l’arrivo della Misericordia di San Miniato Basso e dell’automedica di San Miniato, ma il sacerdote, in poco tempo, ha perso i sensi. Il cuore, poi, ha smesso di battere: i soccorritori hanno provato a rianimarlo, ma non c’è stato niente da fare. La notizia ha raggiunto rapidamente i parrocchiani, affranti dall’accaduto. “Ieri pomeriggio ha detto messa – dicono – stava bene, era il ritratto della salute. Aveva sempre una parola di conforto per tutti”. Ordinato sacerdote a San Miniato il 24 giugno 1962, ha svolto il suo ministero, seppur per breve tempo, anche a Santa Maria a Monte e San Miniato Basso. Dal 1963 al 1966 è stato parroco di Castelfranco di Sotto, mentre nei 6 anni successivi è stato priore di Parlascio. Nel gennaio 1982, poi, è divenuto sacerdote di Ponte a Elsa, di cui già era priore.
“Un sacerdote pieno di idee – aggiungono i fedeli – che ha portato innovazioni nella vita parrocchiale, sempre tese a creare quello spirito di comunione che è proprio delle comunità cristiane”. Fu proprio don Lido Freschi a creare il Palio di San Lazzaro, che ogni anno prevede giochi di sana competizione dedicati alle contrade del paese.
Il parroco sarà esposto in giornata nella chiesa parrocchiale di Poggio a Pino dove domani 28 gennaio, alle 15, saranno celebrate le esequie.

Filippo Latini