Quantcast

Castelfranco: più residenti, stranieri in lieve calo

E’ un piccolo passo quello fatto da Castelfranco nel 2015 dal punto di vista demografico, ma comunque in positivo. Il comune infatti ha un bilancio all’31 dicembre dell’anno appena concluso di oltre 13427 residenti, 22 in più dell’anno precedente. Uno 0,1% in più che comunque, in numeri assoluti, lo conferma come quarto comune del comprensorio del cuoio, dietro a San Miniato, Fucecchio e Santa Croce e davanti, seppur di poco, a Santa Maria a Monte (leggi anche: S. Maria a Monte nel 2015: più residenti, meno stranieri) e Montopoli.

Proprio come viene registrato in queste settimane per altri comuni vicini, nel saldo demografico salta agli occhi una piccola diminuzione in numeri assoluti della popolazione straniera, che passa dai 1830 del 2014 agli attuali 1817, rappresentando oggi il 13,85% della popolazione residente. Rispetto al 2014 i nuovi nati calano da 123 a 106, come diminuiscono in percentuale quelli nati in famiglie straniere, che passano da 44 (il 35,7% dei bambini) a 37 (34,9%). Il rapporto fra maschi (6636) e femmine (6791) per l’intera popolazione residente resta più o meno invariato. La minima crescita del comune non sarebbe stata possibile se a compensare le morti (164) non vi fosse stata un’immigrazione italia e straniera costante durante l’anno.
Migranti. Nonostante tutto, come scrivevamo, la popolazione straniera del comune è in calo in numeri assoluti e percentuali. Le comunità più grandi restano quelle storicamente affermate nel comune: Albania (oggi 506, segnando un +2,2% sull’anno precedente), Senegal (387, stabile), Marocco (325, -6,9%), Cina (99, +17,9%), Pakistan (63), Georgia (45). Prevalgono, più o meno in quasi tutte le comunità straniere, i maschi.
Famiglie. I matrimoni celebrati nel 2015 sono stati 26 (l’anno precedente erano 27), dei quali 4 misti e 2 fra cittadini stranieri. In linea con gli anni passati a Castelfranco il “si” viene pronunciato prevalentemente in chiesa (17). Il numero dei divorzi conclusi di fronte all’ufficiale di stato civile è 7.  
 
Nilo Di Modica

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.