Quantcast

Danza, yoga, musica, foto nei laboratori di Castelfranco

Danza, yoga, attività circensi, teatro, fotografia, musica e giochi di ruolo. Sono le attività dei laboratori comunali di Castelfranco di Sotto per ragazzi e adulti. I laboratori sono da molti anni un luogo di incontro, socializzazione e accrescimento culturale per tutta la cittadinanza e ogni anno l’amministrazione comunale cerca di ampliare la partecipazione, in particolare dei giovani e dei ragazzi, proponendo nuove attività laboratoriali.

I Laboratori di Danza e Yoga,a cura della Polisportiva Stella Rossa, si svolgono nella sala danza dell’Orto di San Matteo. Per quanto riguarda i laboratori di danza sono attivati i corsi: gioco danza, propedeutica, danza classica, danza moderna, break dance, hip hop e zumba. È previsto inoltre un corso di danze caraibiche per adulti in coppia o da soli. Da quest’anno verrà attivato anche un nuovo laboratorio di attività circense per bambini e adulti a cura dell’associazione Antitesi. Info: Cristina Lischi (392 6019405) o segreteria il mercoledì dalle 17 alle 21 e la prima e seconda settimana del mese nell’orario dei corsi.

 

I Laboratori di Musica, a cura dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso, prevedono sia corsi individuali (lezioni individuali di strumento, chitarra, basso, pianoforte, tastiera, fisarmonica, batteria e percussioni, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, sassofono…) sia corsi collettivi (gioco musicale, musica di base, teoria e solfeggio, coro, musica d’insieme, orchestra). Sono previsti anche corsi di preparazione per gli esami in Conservatorio. I vari tipi di corso si rivolgono ai bambini, a partire dai 4 e 5 anni, ai ragazzi e, con diverse articolazione e obiettivi, agli adulti. Tutte le attività si svolgono all’Orto di San Matteo, nella sala al piano superiore (info: segreteria il mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 20:00, tel. 0571 419595 – 338 8969061).

I Laboratori di Teatro, nella Sala della Pace di via Magenta, comprendono i corsi: gioco teatro (introduzione al teatro per i bambini); tecniche teatrali di base per ragazzi (elementi di base di espressione e recitazione, per i ragazzi); tecniche teatrali (elementi di recitazione e di avvio alla “messa in scena”) e produzioni teatrali (messa in scena di un lavoro teatrale). L’organizzazione dei corsi è affidata al gruppo teatrale Four Red Rosis, che ha una trentennale esperienza nell’ambito del teatro. Sabato 27 va in scena, al Teatro della Compagnia, alle 21,15, una produzione dei laboratori comunali, E’ soltanto un gioco, commedia con protagonisti i ragazzi che hanno frequentato il corso lo scorso anno. (info: Lucia Pucci, 339 5271841).

I Laboratori di Fotografia, organizzati dal circolo culturale fotografico La Fototeca nella Saletta della Mediateca della Biblioteca Comunale, in via Gramsci, comprendono diversi corsi che si svolgono nel corso dell’anno. Oltre a quello di Fotografia, che ha preso avvio nel mese di Gennaio ed è organizzato in lezioni frontali ed escursioni fotografiche, partiranno, a settembre, il corso di Post-Produzione (Adobe Photoshop) ed, a novembre, il corso di Composizione Fotografica. Tutti i corsi sono rivolti ad utenti adulti. Info: sito www.lafototeca.it; Pasquale Moffa, 347 6036070.

L’associazione L’Enclave organizza invece nello spazio ragazzi di via Vittorio Emanuele, il Laboratorio di Gioco di Ruolo e Modellismo, rivolto ai giovani sopra i 18 anni, per gli intenditori si precisa che è previsto anche il Gioco Warhammer 40mila. Info: Giuliano Giani, 347 0013110.
Per info Ufficio Cultura del Comune di Castelfranco di Sotto 0571.487253 – 487222.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.