“Tornerò presto”, Migliavacca al Campana Guazzesi foto

Ha apprezzato lo spirito di accoglienza promettendo che tornerà al più presto. E’ il vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca, accolto ieri in visita nella casa di riposo “Del Campana Guazzesi” di San Miniato.

A fare gli onori di casa il presidente, Giuseppe Del Medico, il vicepresidente Pier Giuseppe Leo, il direttore Delio Fiordispina e altri operatori della struttura. Un cartello nel Salone delle Congreghe scritto dagli anziani ha accolto il Vescovo: “Grazie Eccellenza per sua visita nella nostra casa”.
Monsignor Migliavacca ha visitato i nuclei della struttura, salutando personalmente ognuno dei 60 anziani e colloquiando confidenzialmente con molti di loro. Il Vescovo è stato molto interessato all’organizzazione della struttura ed ha voluto sapere le modalità con le quali viene erogata l’assistenza. Sono stati illustrati i principi ed i valori a cui si ispira la struttura quali la personalizzazione, la dignità, la libertà delle persone ospitate, l’apertura al territorio. E’ stato fatto presente come, soprattutto negli ultimi anni, sia stato portato avanti l’obbiettivo della qualità, aderendo anche al Marchio Qualità e Benessere. Le attività di riabilitazione e di animazione sono parte integrante della vita quotidiana degli anziani ospitati,che insieme a quelle infermieristiche ed assistenziali, puntando a garantire un’adeguata qualità della vita.
La visita è iniziata da casa Pancole, al secondo piano, per proseguire con quello del primo piano e poi nel salone polivalente del piano interrato, per passare infine alla palestra ed al centro benessere, con la stanza multisensoriale e la vasca idromassaggi. La visita è terminata con la cappella di San Nicola e ai piani di casa Presenti, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione per realizzare i bagni in camera, al primo piano.
Un residente, a nome anche dei suoi coetanei, ha porto un caloroso saluto, ringraziandolo per essere venuto a trovarli e per avere dedicato loro un po’ del suo prezioso tempo, dicendo fra l’altro: “Sappiamo che viene da un’altra città e che deve imparare a conoscere il nostro territorio, quindi a modo nostro, con la memoria e l’esperienza maturata negli anni, possiamo aiutarla. La porta della nostra casa sarà sempre aperta per lei, quindi non esiti mai nel venirci a trovare, perché noi saremo lieti di passare un po’ di tempo insieme, per poterle raccontare di noi, di san Miniato, delle nostre abitudini e della nostra vita. Felici di averla conosciuta la ringraziamo di cuore e le auguriamo un buon lavoro e una buona permanenza nella diocesi di San Miniato!”.
Il vescovo, dopo una breve preghiera, ha quindi pranzato con gli anziani e lo staff direzionale, esprimendo un cordiale ringraziamento su come è stato accolto, sinceri apprezzamenti per lo spirito di accoglienza che ha trovato nella Casa e per avere potuto conoscere una così importante realtà socio-assitenziale. Salutando ha promesso di ritornare a trovare le persone ospitate al “Del Campana Guazzesi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.