Una tettoia ripara il fontanello dalla pioggia

Una pensilina ripara dalla pioggia il fontanello di acqua ad alta qualità in piazza Pertini, di fronte al palazzetto dello sport e anche chi lì va a procurarsi l’acqua.

I fontanelli hanno come obiettivi principali quelli di avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti eliminando la plastica delle bottiglie, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica anche per contrastarne lo spreco. I fontanelli sono delle piccole strutture collocate in aree pubbliche, provviste di erogatori, dove la normale acqua da tavola viene resa immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie a sistemi di filtraggio che riducono i composti del cloro. Gli impianti di seconda generazione, come quello di Fucecchio, hanno perfezionato gli aspetti di funzionalità, ottenendo un minor spreco d’acqua, una manutenzione più semplice, la riduzione dei guasti tramite telecontrollo. “Anche a Fucecchio – commenta il sindaco Alessio Spinelli – abbiamo a disposizione da tempo acqua ad alta qualità, grazie al fontanello di piazza Pertini. Questo significa dare alle famiglie la possibilità di abbattere la spesa per l’acquisto dell’acqua e allo stesso tempo aiutare l’ambiente eliminando le confezioni di plastica che rappresentano un costo sociale sia per la produzione che per lo smaltimento. Oltre ai vantaggi ambientali ed economici che ormai tutti conosciamo e condividiamo voglio ribadire, anche in questa occasione, l’importanza dell’uso domestico dell’acqua proveniente dalla rete idrica, che è sicura e controllata. L’acqua del fontanello di Fucecchio, inoltre, grazie a tecniche di filtraggio più moderne che riducono i composti del cloro, ha anche un sapore più buono e gradevole. Spero dunque che i cittadini, grazie anche alla nuova pensilina che permetterà la fruizione anche in caso di pioggia, diventino sempre più consapevoli sull’importanza della risorsa idrica e si impegnino a contrastare l’utilizzo della plastica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.