San Miniato sfida Cariati su Rai2, le riprese mercoledì

Sarà calabrese la città avversaria di San Miniato nella trasmissione “Mezzogiorno in famiglia”. Nella puntata del 12 e 13 marzo, la città della Rocca dovrà vedersela con il comune di Cariati, in provincia di Cosenza, nella celebre trasmissione di RaiDue diretta Michele Guardì e condotto da Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia con la partecipazione del maestro Mazza e di Paolo Fox.

I due comuni saranno rappresentati da due squadre che si affronteranno in una serie di giochi di forza, abilità, quiz di cultura generale, storia, sia in studio a Roma che nelle rispettive piazze.
La “madrina” di San Miniato sarà la conduttrice televisiva Manila Nazzaro (Miss Italia 1999) che, mercoledì 9 marzo dalle 8,30 alle 14, sarà in piazza della Repubblica (al Seminario) dove saranno effettuate le registrazioni che illustreranno le tradizioni, gli aspetti turistici, artigianali, la storia e la cultura della città. Nella stessa mattinata, la squadra di San Miniato sarà chiamata a misurarsi in una serie di giochi che andranno poi in onda il 12 e 13 marzo, andando ad integrare, negli stessi giorni, la partecipazione della delegazione di dodici sanminiatesi negli studi di via Teulada.
In arrivo in piazza del Seminario la rievocazione storica con Napoleone, Delio Fiordispina che parlerà della città di San Miniato, i prodotti tipici, il Palio del Cuoio, la sfilata di mezzi militari d’epoca con la Fanfara dei bersaglieri e il racconto del passaggio della guerra fatto da Virgilio Lelli.
Ci sarà poi uno spazio dedicato all’enogastronomia con i piatti tipici cucinati da tre massaie di Ponte a Egola (Gabriella, Renata e Vita dell’associazione “La Ruga”) e il Cantuccio di Federigo, ma la parte da padrone la farà il nostro tartufo. Mentre a far salire l’adrenalina ci saranno i giochi di abilità che vedranno protagonisti tanti ragazzi di San Miniato, sostenuti dal tifo del pubblico composto anche dai ragazzi delle scuole.
“La partecipazione a questo programma, che ha uno share molto alto, rappresenta un’occasione prestigiosa – dice il sindaco Vittorio Gabbanini – ed è una vetrina molto importante per la promozione della nostra città a livello nazionale. Uno spot dove mostreremo il nostro territorio e le nostre tradizioni. Anche per questo, invito tutta la cittadinanza a partecipare alle riprese di mercoledì mattina in piazza della Repubblica per sostenere la nostra squadra”.
Attiva anche la pagina Facebook dedicata all’appuntamento, “San Miniato in famiglia”, dove potete seguire tutte le news sulla partecipazione e le ultime curiosità.
Nel giorno di mercoledì 9 (dalle ore 7 alle 14) sarà chiusa al traffico via Conti dall’angolo di via Garibaldi per consentire la registrazione del programma, anche se sarà garantito il passaggio nell’ora di entrata e di uscita delle scuole.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.