Processionaria, comune pensa alla disinfestazione

Il comune di Santa Croce ha deciso di correre ai ripari contro il fenomeno della processionaria, il lepidottero che sta infestando numerosi pini sul nostro territorio. Dopo una segnalazione di pochi giorni fa in via Manzi, alcuni nidi di processionaria sono stati avvistati anche sui pini che costeggiano i lati di via Gramsci, in prossimità del ponte.

Per questo l’amministrazione ha deciso di intervenire direttamente negli spazi di sua proprietà, mentre per i casi riconducibili a privati, l’unico strumento nelle mani del comune resta quello dell’ordinanza. E’ quanto accadrà, molto probabilmente, per i pini di via Manzi, nei pressi dell’incrocio con via Copernico, dove alcuni cittadini hanno segnalato numerosi nidi di processionaria sugli alberi che costeggiano il parcheggio, a fianco dell’ufficio postale, di proprietà di Poste Italiane. “La questione è nelle mani dell’ufficio tecnico – spiega l’assessore Piero Conservi -: è possibile che si proceda con un’ordinanza di pulizia nei confronti della proprietà. Per i pini di via Gramsci, invece, l’ufficio sta valutando di procedere con una disinfestazione”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.