Quantcast

Il Festival mette in tavola una comunità del cibo

Cultura sì, anche del mangiare bene. A Santa Maria a Monte, Festival d’Europa sarà anche a tavola. “Approfittando della risonanza dell’evento – spiega l’assessore al Turismo Elisabetta Maccanti – ci teniamo a valorizzare e promuovere ulteriormente la cultura del magiare bene, con prodotti genuini del nostro ricco territorio.

Per questo abbiamo creato uno spazio dedicato al gusto a cura della Condotta Slow Food – Zona del Cuoio con la presenza di un salumiere di zona, di un produttore di formaggi a latte crudo del Mugello e di un’azienda di San Miniato produttrice di vino rosso. La condotta abbraccia i comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte e mette in campo una serie di attività inerenti la valorizzazione dei prodotti tipici dei nostri comuni. In particolare, grazie al coordinatore della Condotta del Cuoio Benedetto Squicciarini, è in cantiere la realizzazione di una comunità del cibo a Santa Maria a Monte, proprio finalizzata alla valorizzazione della patata tosca e dell’olio di oliva mignola prodotto sulle nostre colline. Ecco che il festival d’Europa diventa anche l’occasione per degustare i prodotti tipici del nostro territorio: la schiacciata con la patata tosca di Santa Maria a Monte, il dolce a base di cioccolato e patata tosca e la bruschetta con l’olio di oliva mignola”. Appuntamento a Santa Maria a Monte lunedì 28 e martedì 29 marzo.
Leggi anche Torna il Festival d’Europa il 28 e 29, lunedì le Paniere

 

Festival d’Europa, due giorni nel cuore della “chiocciola”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.