San Miniato, un caffè letterario in centro storico foto

Un nuovo spazio dedicato ai lettori, dove poter sfogliare le pagine di un libro in tranquillità, sorseggiando una tazza di tè. L’idea è quella di un caffè letterario e a San Miniato, nel cuore del centro storico, sta prendendo forma grazie agli incontri organizzati dalla libreria Il Barbagianni di via Conti.

Libri e tisane, lettura e relax, sono combinazioni che hanno riscosso apprezzamento da parte di coloro che hanno già sperimentato questa proposta in un primo appuntamento, svoltosi lo scorso 12 marzo. Ma i curiosi possono sempre partecipare questa sera, sabato 26. La formula pensata da Irene Vezzi, da un paio di anni gestore della libreria, è quella di due incontri mensili, da svolgersi il secondo e il quarto sabato del mese nel dopocena, dalle 22 alle 24.
“L’intento è quello di ospitare i lettori in un ambiente confortevole, facendoli sentire come a casa – dice Vezzi -. Così, spinta da un’idea che avevo in mente da tempo e incentivata dai miei stessi clienti, ho dato vita ad un caffè letterario all’interno della libreria”. Da un lato, dunque, la sera il locale si ‘trasforma’ con una sorta di angolo bar dove vengono offerte bevande calde, quali tisane, tè e caffè, e disposte sedie e tavolini. Dall’altro viene data la possibilità di passare un sabato sera alternativo.
“Spesso i clienti che entrano durante il giorno danno uno sguardo veloce ai libri esposti – continua Vezzi -. Con questi incontri, invece, potranno scegliere con calma il libro che più li attira, sfogliarlo e godersi la permanenza in libreria. Questo vale anche per i più piccoli nella zona a loro dedicata. Durante la scorsa serata, inoltre, si è creato un momento di confronto, dove le persone hanno condiviso le sensazioni suscitate dal libro e le frasi che gli sono rimaste maggiormente impresse”.
Un modo, quindi, per socializzare e fare aggregazione, ruotando però sempre attorno al ‘book and food’, concetto che peraltro contraddistingue la libreria sin dalla sua nuova gestione, con l’esposizione in vetrina dei prodotti culinari dell’azienda di famiglia.
Serena Di Paola

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.