Nuovo asfalto sul ponte di Santa Croce, disagi al traffico foto

Sono iniziati questa mattina, 6 aprile, i lavori di asfaltatura in prossimità dei giunti del ponte di Santa Croce. Un intervento preliminare, in attesa della sostituzione dei giunti stessi prevista nel mese di maggio. Un intervento atteso da tempo, particolarmente sentito dalle migliaia di automobilisti che ogni giorno transitano da una sponda all’altra dell’Arno tra Santa Croce e San Donato.

I lavori, annunciati inizialmente per la scorsa estate e poi rinviati, sono condotti dalla provincia di Pisa, ente titolare della strada. Il cantiere ha colto di sorpresa stamattina numerosi automobilisti, senza che ci fosse stata nei giorni scorsi alcuna comunicazione ai cittadini, con il ponte ristretto ad una sola carreggiata percorribile a senso unico alternato.
Dagli uffici della provincia, ci spiegano che i lavori non prevedono la completa riasfaltatura del ponte, “nonostante ce ne sarebbe bisogno”: la ditta incaricata è impegnata a scarificare e riasfaltare in ponte in prossimità dei vecchi giunti ormai completamente deteriorati, in previsione della sostituzione prevista per maggio. L’obiettivo è quello di garantire la regolarità dello strato di usura in corrispondenza del punto dove dovrà essere posizionato il nuovo giunto, in modo da evitare scalini e dislivelli.
I lavori al ponte di Santa Croce, infatti, rientrano un piano di intervento complessivo da circa 250mila euro per la sostituzione dei giunti in una serie di ponti della provincia. Oltre a Santa Croce, l’appalto interessa anche i ponti di Fornacette e Castelfranco, il cavalcaferrovia allo svincolo Fipili di Ponte a Egola, già interessato da un primo intervento temporaneo poche settimane fa, nonché al viadotto dello svincolo Fipili di San Miniato.
“I lavori sono previsti a cavallo tra la fine di aprile e il mese di maggio – spiega Edi Pardini dell’ufficio viabilità della provincia – prevedendo circa una settimana di lavori per ogni ponte. In quel caso, quindi, i disagi saranno ovviamente maggiori. Inizieremo da Fornacette per proseguire nell’ordine a Castelfranco, a Santa Croce, al cavalcaferrovia di Ponte a Egola e infine a San Miniato”.
Qualche disagio, tuttavia, si è registrato inevitabilmente anche questa mattina, specie nelle ore di punta, in quello che probabilmente è il ponte più trafficato del comprensorio. Da questa mattina sul ponte si viaggia a senso unico alternato: l’intervento di asfaltatura è iniziato in mattinata sulla carreggiata est, per poi spostarsi dal primo pomeriggio su quella opposta. La conclusione dei lavori potrebbe avvenire entro la giornata di oggi o al massimo nella mattinata di domani 7 aprile. (g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.