Quantcast

A spasso per le Cerbaie 24 aprile e 1 maggio

Due gite fuori porta nei boschi delle Cerbaie con pranzi all’aria aperta. Per domenica 24 aprile e domenica 1 maggio, le organizza l’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto.

Domenica 24 aprile il tema è Inside Out: alla scoperta dei segreti naturali del nostro territorio dentro la foresta e fuori dal sentiero, la prima passeggiate-escursione dedicata alla scoperta del lastricato della via Costa Impietrata e alle erbe e fiori spontanei con un ricco pranzo al parco Lago delle Tre Fontine a Montefalcone. Un appuntamento realizzato in collaborazione con i residenti del Gruppo Amici del Verde del centro storico che da un anno gestiscono le fioriere davanti il palazzo municipale. Ritrovo in piazza Bertoncini alle 9 con partenza alla volta dei boschi e della campagna. La seconda iniziativa prevista per il 1 maggio si svolgerà invece a Orentano in collaborazione con la Festa dei Lavoratori e porterà i visitatori alla scoperta del padule di Bientina e della Fonte del Sasso con pranzo previsto presso gli stand della festa in piazza Casini. L’iniziativa unirà così l’antico fascino delle via Costa Impietrata e i profumi dei boschi delle Cerbaie che faranno da cornice a queste domeniche di primavera inoltrata, in giornate dall’indubbio fascino. Entrambe le iniziative sono organizzate con guide naturalistiche del Consorzio Forestale delle Cerbaie.
“Siamo convinti che queste iniziative avranno un buon successo – spiegano il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente Federico Grossi – e coinvolgeremo anche tutte le scuole comunali perchè è importante far conoscere il territorio ai nostri ragazzi. Ci sono delle bellezze nelle Cerbaie che nessuno si aspetterebbe di trovare come piante carnivore o laghetti piene di ninfee fiorite. Le Cerbaie non possono e non devono essere associate all’immagine dell’abbandono dei rifiuti e a fenomeni occasionali di spaccio”.
Le escursioni non richiedono particolari doti fisiche, ma servono scarpe sportive o da trekking. Necessaria la prenotazione al Consorzio Forestale delle Cerbaie: 340-9847686, 340-3460859, info@consorzioforestaledellecerbaie.it.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.