San Miniato, Misericordia inaugura – Foto foto

Una colonna di ambulanze tirate a lucido in piazza del Duomo e in piazza del Seminario a San Miniato. Decine di mezzi e altrettanti volontari arrivati da numerose Misericordia della Toscana, tutte riunite all’ombra della Rocca per celebrare i 300 anni di storia della Confraternita sanminiatese. Un traguardo festeggiato questa mattina con il varo di una nuova ambulanza e con l’inaugurazione dei nuovi locali interamente rinnovati.

La cerimonia, arrivata al termine di alcuni mesi di lavori da parte dei volontari, è iniziata questa mattina alle 9 con il ritrovo delle associazione e la benedizione dei nuovi locali, in gran parte restaurati e rinnovati, da parte del vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca. Un momento importante per un realtà secolare che oggi vanta oltre 100 volontari tra soccorso e protezione civile. Al termine della funzione religiosa in cattedrale, è iniziato l’immancabile carosello di ambulanze per le strade del comune di San Miniato, prima di fare ritorno nel centro storico a sirene spiegate. Grande l’entusiasmo tra i volontari guidati dal governatore Fabio Nacci, riuniti nei locali dello storico palazzo Roffia per il buffet conclusivo sulla suggestiva terrazza della Cisterna. E’ solo l’inizio però, delle celebrazioni che la Misericordia di San Miniato ha dedicato ai propri 300 anni. Nuovo appuntameneto tre il 27 e il 29 maggio, con una grande esercitazione di livello regionale, seguita a giugno dalla presentazione del libro che racconta la storia della Confraternita.

LEGGI ANCHE: La Misericordia di San Miniato inaugura i nuovi locali

Giacomo Pelfer


Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.