Il sindaco Toti a lezione di Europa, visita a Bruxelles foto

C’erano anche Gabriele Toti e Samuele Fiorentini nella comitiva di amministratori toscani e marchigiani in visita in questi giorni a Bruxelles. Una visita alle istituzioni europee organizzata dall’europarlamentare Nicola Danti. Un’opportunità, anche per il primo cittadino di Castelfranco e l’assessore di Montopoli per approfondire argomenti di respiro europeo che interessano direttamente le amministrazioni comunali.

“Una serie di incontri hanno riguardato argomenti che interessano i comuni – racconta infatti il sindaco Toti -, dalle politiche di ‪‎coesione‬ ai fondi per il ‪‎turismo‬. Un modo per avere un riferimento preciso su come si orientano le opportunità di progetti indirizzati dalla politica europea. Altri approfondimenti sono stati dedicati ai temi dell’economia circolare e al funzionamento del processo decisionale del parlamento europeo, con particolare riguardo al raccordo con la legislazione nazionale e coi regolamenti locali. Emerge ancora una volta come da un lato sia sempre più importante avere un raccordo con le istituzioni europee, visto l’importanza sempre crescente anche nelle scelte dei comuni per lo sviluppo dei territori, e dall’altro la necessità di ragionare tra comuni in modo sempre più ampio, con accordi tra più enti”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.