Notte Nera, San Miniato si prepara con un convegno

La quinta Notte Nera di San Miniato sarà sabato 11 giugno. Commercianti e imprenditori ne hanno parlato nella Sala del Bastione, dove è stato anche annunciato un imminente convegno sul turismo, previsto il 30 maggio, al quale parteciperà anche l’assessore regionale Ciuoffo.

All’assemblea, organizzata da Confcommercio Pisa, hanno partecipato il direttivo di San Miniato, il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore al commercio e turismo Giacomo Gozzini.
“La Notte Nera – spiega Giovanni Mori, presidente del direttivo Confcommercio di San Miniato -, con i suoi oltre 10mila visitatori e un convegno regionale sul turismo, settore in costante crescita a San Miniato sono due appuntamenti che consideriamo fondamentali per valorizzare al meglio il tessuto commerciale cittadino. C’è dietro a tutto questo un grande lavoro organizzativo e il coinvolgimento delle migliori energie imprenditoriali e non solo del nostro territorio”.
“La festa più bella di San Miniato”, l’ha definita l’assessore al turismo Giacomo Gozzini e il sindaco Gabbanini ha ricordato “lo sforzo importante che stiamo facendo sul centro storico e l’attratività turistica, sforzo che deve essere apprezzato. C’è sempre più bisogno di eventi di qualità, il convegno sul turismo accenderà ancora di più i riflettori della regione Toscana sul nostro territorio”.
“E’ un territorio dalle eccellenze culturali – ha detto di San Miniato il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli -, eno-gastronomiche e paessaggistiche straordinarie. La Notte Nera è un bellissimo evento e sapere che ci sono turisti che prenotano anche per questa festa è motivo di grande soddisfazione. Non è un caso che abbiamo deciso di fissare un convegno sul turismo il prossimo 30 maggio”.
La Notte Nera, organizzata da ConfcommercioPisa in collaborazione con il Comune di San Miniato, il contributo della Camera di Commercio di Pisa e la direzione artistica della Galasso Eventi, si articolerà per tutto il centro storico di San Miniato e ospiterà come da tradizione spettacoli itineranti, attrazioni musicali, artisti e rappresentazioni varie. Tema conduttore della serata sarà la luce, esaltata grazie ad artisti che sapranno giocare con la luce e ad allestimenti scenografici che si preannunciano suggestivi e che permetteranno di valorizzare l’ospite d’onore: il tartufo nero. Ad accompganarlo le eccellenze vinicole della zona e i sapori del territorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.