
Se n’è andato Franco Palagini, tipografo di San Miniato per decenni. Il personaggio, 74 anni, notissimo ai sanminiatesi, è stato fino a pochi anni fa il titolare dell’omonima tipografia del capoluogo, celebre per essere stato il luogo dove sono stati stampati i tanti manifesti del Dramma. Ed è stato proprio dal profilo social della storica manifestazione teatrale che è arrivato il primo ricordo di questo sanminiatese doc.
“Nella sua tipografia – scrivono dal Dramma Popolare – son stati stampati i manifesti della manifestazione dal 1947 al 2013, composti a mano con un carattere unico l’Atheneum. Oggi dobbiamo salutare un altro grande amico del Dramma: Franco Palagini, tipografo di San Miniato”. Una lunghissima storia professionale che si era intrecciata, in tanti anni, con la storia del comune. Come aveva a ricordare un altro personaggio di peso della San Miniato che fu, don Luciano Marrucci, in un suo scritto di alcuni anni fa allegata ad una fotografia in bianco e nero dell’antica tipografia, situata proprio nel cuore del centro storico a due passi dal palazzo comunale “da questo complesso artigianale sono uscite per decenni le copie del settimanale diocesano, le lettere pastorali di diversi Vescovi, i programmi, i libri e i manifesti dell’Istituto del Dramma Popolare, due edizione artistiche delle Risorse di San Miniato e varie produzioni dell’Orcio d’Oro. Al banco del proto e a gomito dello stampatore si sono avvicendati scrittori, artisti e raffinati cultori della bella stampa. Era inevitabile che il virus della parola stampata passasse anche in Franco Palagini insieme all’effluvio degli inchiostri respirato fin dall’età prescolare”.
Lascia la moglie ed una figlia. I funerali si terranno questo pomeriggio, 29 aprile, alle 15 con partenza dall’abitazione sita a Santa Croce, in via San Tommaso n.64, per la chiesa di Sant’Andrea apostolo.