“Tutti al Museo” anche domenica 15, sulla moda barbara

Continuano gli appuntamenti per i più piccoli “Tutti al Museo! Giocando si impara”, ciclo di laboratori organizzati dal comune di Castelfranco di Sotto per avvicinare in maniera divertente i più piccoli, e non solo, alla storia e all’archeologia. Domenica prossima, 15 maggio, alle 16 presso la Mostra Archeologica di Orentano, si terrà il prossimo incontro “La moda barbara”, dedicato appunto all’abbigliamento delle popolazioni barbariche.

Per i barbari il modo di vestire ha da sempre costituito una rappresentazione esteriore dello stato sociale, un simbolo di prestigio e potere economico e proprio per questo gli abiti erano realizzati con colori vivaci e riccamente decorati. Su un foglio di carta i ragazzi potranno disegnare una figura umana, che verrà ricoperta da ritagli di stoffa i cui diversi colori e abbinamenti diventeranno fonte d’ispirazione per il guardaroba longobardo. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.