Dracomics prima giornata, gli appassionati assaltano il colle di S. Maria a Monte – Foto foto

Doveva essere un successo e un successo è stato. A conclusione della prima giornata dell’edizione 2016 di Dracomics, nei botteghini all’ingresso sono stati staccati oltre 5mila biglietti totali.

Tutto è cominciato con l’arrivo del grande drago che da venerdì pomeriggio è appollaiato all’entrata del paese e saluta i tanti appassionati e curiosi con sbuffi e colpi d’ala. La manifestazione, alla seconda edizione, ha inondato il centro con stand, mercato medievale, fumetti, armi di varie epoche e mondi e soprattutto tanti loschi figuranti come orchi, goblin e guerrieri che non si sono risparmiati scorribande per il paese e nei cunicoli che, com’è noto, passano dentro la collina e sotto le case, dove tutto può succedere. I personaggi usciti direttamente dal mondo dei manga si danno battaglia, fra oggi e domani, domenica 15 maggio, in vista del contest nazionale dei cosplayers, che vede Santa Maria a Monte come tappa obbligata prima dei grandi appuntamenti del Lucca Comics. Il programma della due giorni, consultabile per intero alla pagina Facebook dedicata al festival, oltre che sul sito Dracomics, è ricco di concerti di musica celtica e cartoon, eventi a teatro e battaglie a colpi di spada laser che da questa mattina si consumano pure al Palazzetto dello Sport a Ponticelli. Il tutto in un’ottica che vede fino a domani sera la partecipazione attiva del pubblico, che già oggi ha preso d’assalto gli ingressi e ha potuto partecipare ai molti eventi confezionati da Eraludica e le altre associazioni del territorio. Parliamo, ad esempio, dei tanti videogames che si possono provare nella postazione allestita ad hoc a Ponticelli, dove vi sono altresì più di 300mila mattoncini LEGO messi in “fila” per creare gli scenari più svariati da Orange Team, dai mari infestati dai feroci galeoni pirateschi ai castelli medioevali, fino allo spazio solcato dalle astronavi di Star Wars. I contest, poi, fanno da padroni, non solo quello dei cosplayers, per il quale ci si può iscrivere fino a domani, ma anche quello delle bands: solo oggi e stasera BriAiv, Capsule Corp, PowertOOns, Marmotte d’Acciaio e dopo cena dj Osso. (leggi il programma di domenica dopo la galleria fotografica)

Domenica. Si comincia a teatro alle 11 con le cover band del Dracontest e le autoproduzioni, alle quali seguiranno nel primo pomeriggio gli incontri con numerosi autori. Molti, inoltre, i laboratori previsti, dalla danza celtica irlandese all’arte con la sabbia. La serata a teatro poi sarà accompagnata da varie proiezioni come gli episodi di “Get alive” e, alle 22,45, il film girato a Santa Maria a Monte “Oh quanta fila c’era”. Molti in piazza gli street show previsti per tutto il pomeriggio fra sigle di cartoni animati, musica celtica, band di strada e invasioni di zombie. La serata del capoluogo sarà poi animata dall’attesissima battaglia dei travestimenti dei cosplayers, con iscrizioni aperte fino alle 14 e inizio gara alle 15 sul palco dietro al palazzo comunale, dove combatteranno anche le band sino alla premiazione delle 21,45. Gran finale, infine, con Andrea Agresti e il concerto della Db Days Band. La musica poi sarà protagonista per tutto il giorno anche al Palazzetto dello Sport a Ponticelli, con concerti di Gens D’YS, Manisimili, Cesio 135, Evendim, Gandalus, Cisalpipers e Large STreet Band.

Testo Nilo Di Modica

Foto Serena Di Paola

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.