Dracomics, Parrella: “Adatti ai grandi eventi” foto

Più informazioni su

La pioggia all’ora di pranzo ha reso un po’ meno perfetta un’edizione comunque memorabile. Perché Dracomics, per il secondo anno a Santa Maria a Monte, non è riuscita a raggiungere i 20mila biglietti staccati, ma a tante presenze non c’è andata troppo lontano, se si considera che i bambini sotto 13 anni non pagavano. Quel che resta oggi, a stand smontati, è una bella sensazione e una nuova consapevolezza: a Santa Maria a Monte si può.

“Il nostro borgo medievale – racconta soddisfatta la sindaco Ilaria Parrella – è stato protagonista della seconda edizione di Dracomics, il festival dedicato alla fantasia, al gioco e alla spensieratezza che ha riscontrato un grandissimo successo. Il paese, grazie agli spazi che offre e all’organizzazione impeccabile, ha così confermato di aver tutte le carte in regola per adattarsi ad ospitare eventi che richiamano un gran numero di visitatori: sono stati riaperti i fondi del centro storico e le vie del borgo sono state invase da draghi, zombi e cosplayers. Tutti gli spazi a disposizione del Comune sono stati popolati da strani soggetti in costumi particolari: il Signore degli Anelli ha trovato casa nel complesso archeologico, la biblioteca ha accolto i numerosi avventori della Escape Room, la stanza degli indizi, il Teatro ha ospitato il Dracontest, le selezioni dei migliori travestimenti i cui vincitori andranno diretti a Lucca Comics. Tantissimi visitatori anche a Ponticelli, dove è stata allestita una esposizione di Lego all’interno della palestra comunale. Ringrazio per il servizio sanitario efficiente la Pubblica assistenza che, grazie alla collaborazione del club radio amatoriale Il Faro di Pontedera e di Alessio Lambardi ha allestito la sala operativa in Comune e disposto squadre a piedi che giravano dotate di zaino di primo soccorso e defibrillatore, la Misericordia di Montecalvoli che ha presidiato l’area di Ponticelli. Ringrazio inoltre la polizia municipale che ha egregiamente garantito la sicurezza e presidiato le strade di accesso a Santa Maria a Monte per l’intera durata della manifestazione. Grazie poi a tutte le associazioni locali che con i loro volontari hanno dato un apporto fondamentale all’organizzazione, ad Era Ludica, che ha organizzato l’evento e infine il più sentito ringraziamento va ai nostri concittadini la cui pazienza è stata indispensabile per la riuscita della manifestazione.

 

Leggi anche Dracomics sfiora i 20mila nei due giorni – FOTO

Dracomics prima giornata, gli appassionati assaltano il colle di S. Maria a Monte – Foto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.