Italicum e Costituzione, M5S Castelfranco in piazza

“Nel nostro comune, abbiamo già iniziato a raccogliere le firme: un modulo sarà depositato negli uffici dell’anagrafe e non esitate a contattarci per parlarne e per venire a firmare”. I 5 Stelle di Castelfranco di Sotto, comunque, per “Per salvare la Costituzione e fermare questa brutta riforma scritta male e mal funzionante”, cioè l’Italicum, domenica 22 maggio saranno in piazza Bertoncini dalle 9 alle 13 e lunedì 23 maggio in piazza Mentana dalle 8 alle 13.

“Per salvare il nostro diritto di scelta – secondo il movimento 5 stelle -, dobbiamo abrogare la legge elettorale Italicum. Il MoVimento 5 Stelle è nelle piazze italiane con i banchetti per raccogliere le firme e abbiamo bisogno di tutti voi. È importante partecipare per informarsi, perché dalla maggioranza arrivano solo slogan superficiali. La legge elettorale Italicum è talmente discutibile che è passata solo grazie al ricorso alla richiesta di fiducia da parte del Governo. Una mossa che ha come unico precedente l’approvazione della Legge Acerbo durante il Fascismo. Le motivazioni della contrarietà sono esplicati nei due quesiti da sottoscrivere: per abolire il premio di maggioranza, un autentico doping dei risultati elettorali che consente a un partito che, al primo turno prenda una percentuale anche inferiore al 20 per cento dei voti, di essere maggioranza parlamentare con il ballottaggio, per l’abrogazione dei capilista bloccati, il vecchio vizio di nominare i fedelissimi agli ordini delle segreterie dei partiti. Infatti (e non per caso): nella nuova legge elettorale sono stati replicati i vizi del Porcellum, nonostante la bocciatura da parte della Corte costituzionale. Contemporaneamente stiamo raccogliendo le firme per il referendum confermativo della revisione costituzionale: scritta e votata solo dai partiti di governo. Senza il voto dei cittadini la riforma non sarà valida. Le sottoscrizioni in Parlamento sono state raccolte e consegnate alla Corte di cassazione, ma vogliamo che a pesare sul referendum siano le firme dei cittadini, non dei parlamentari”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.