La Regione ci ripensa: l’ospedale non è in vendita

Stavolta non c’è traccia dell’ospedale di San Miniato. Il vecchio Degli Infermi non compare più nell’elenco di immobili, di proprietà delle aziende sanitarie toscane, destinati ad essere venduti o affidati in gestione. Una retromarcia rispetto al primo elenco diramato nel mese di gennaio, nel quale l’edificio di piazza XX Settembre compariva tra le strutture avviate verso la cessione (leggi qui L’ospedale degli Infermi, la Regione lo mette in vendita).

Nella versione aggiornata, invece, diramata oggi dalla regione, l’unica struttura che interessa il territorio del Valdarno è l’ex fattoria della Badia di Santa Gonda con i relativi terreni. Una revisione che conferma le rassicurazioni fornite dal sindaco Vittorio Gabbanini subito all’indomani dell’elenco di gennaio (leggi qui), ribadite anche in questi giorni dopo il sopralluogo del direttore della nuova Asl Toscana Cento, a seguito del quale sarebbe stata ribadita la volontà di presentare il Degli Infermi come struttura di eccellenza nel campo della riabilitazione, potenziandolo anche con 15 posti letto in più destinati alle core intermedie (leggi qui).
Non è dato sapere, invece, quale sia la sorte dell’ex “ospedalino” di Ponte a Egola, in via Giordano Bruno, ancora di proprietà dell’ex Asl 11 di Empoli. La struttura, abbandonata da anni, non compare nell’elenco di beni destinati alla vendita, nonostante fosse proprio questo il futuro prospettato negli ultimi anni, anche in funzione della futura Casa della salute. (g.p.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.