
Sarà consegnato venerdì 20 maggio. Con una cerimonia, alle 9, all’auditorium dell’istituto comprensivo in via Querce. Il defibrillatore è stato acquistato e donato alla scuola media grazie a un’iniziativa voluta dal proprietario della palestra Zero9 di Santa Maria a Monte Davide Capobianco e dal gruppo donatori di sangue Fratres di Montecalvoli il cui presidente è Moreno Meini. Alla cerimonia parteciperanno la sindaco Ilaria Parrella con la giunta e il dirigente scolastico Fabrizio Nieri.
“Nel mese di febbraio – spiegano Meini e Capobianco – per festeggiare i 24 anni di attività, Capobianco ha pensato di regalare 24 giorni gratis a tutti gli iscritti della palestra che avessero effettuato una donazione di sangue per il gruppo donatori di sangue Fratres di Montecalvoli. Grazie quindi a questo accordo, ai tantissimi che hanno effettuato la donazione e soprattutto alla sensibilità del proprietario della palestra, è nata l’idea di utilizzare i proventi delle donazioni per acquistare il defibrillatore”.
“Ringrazio il Gruppo Fratres e la Palestra Zero9 Fitness club – ha detto la sindaco Ilaria Parrella – per aver scelto come Amico del Cuore il nostro istituto comprensivo, che diventa così il primo polo scolastico cardio protetto del Comune”.
L’istituto comprensivo Carducci sarà quindi attrezzato per prestare soccorso in caso di problemi cardio respiratori non solo ai bambini e al corpo docente ma anche agli abitanti della zona qualora ve ne fosse bisogno.
“Si tratta di un dispositivo semi automatico – aggiunge il preside Nieri – che speriamo di non dover utilizzare mai ma che, in caso di bisogno, guiderà l’utilizzatore nella procedura da seguire e servirà a garantire un approccio tempestivo e fondamentale al paziente”.