Djib potrà tornare a correre, la visita del sindaco Spinelli foto

I veterinari parlano di completo recupero funzionale, assicurando che Djib non ha avuto alcun tipo di trauma fisico o patologico. È questo il verdetto della commissione medico veterinaria sulle condizioni di salute del cavallo di Porta Raimanda, la cui prognosi è stata sciolta solo nella tarda mattinata di oggi, 23 maggio. A sincerarsi delle condizioni del cavallo anche il sindaco Alessio Spinelli che questa mattina si è recato personalmente alla clinica veterinaria di Altopascio.

Di seguito le conclusioni di medici e veterinaria, dai quali tuttavia non ha dato sapere che cosa abbia colpito l’animale.
“In data odierna – si legge nella nota diramata dal comune di Fucecchio – la commissione medico veterinaria del palio delle contrade, composta dal dottor Iacopo Secco e dal dottor Mario Angelone, dopo aver nuovamente visitato il cavallo Djib, ricoverato presso l’infermeria veterinaria dell’azienda agricola “I Greppi” del dottor Armando Del Rosso, scioglie la prognosi relativa al cavallo ed esprime parere favorevole per il completo recupero funzionale. La decisione è stata presa alla luce delle risultanze cliniche ed analitiche ad oggi riscontrate. Il cavallo Djib non ha riportato, infatti, a seguito dell’incidente avvenuto in pista, alcun trauma fisico o alterazioni patologiche a carico di organi ed apparati. Il rapido e completo recupero funzionale di Djib è da attribuirsi alla presenza delle unità di soccorso incaricate dal cda del palio quali i medici veterinari, per il pronto soccorso in pista (dottor Secco, Angelone, Del Rosso) e l’ambulanza per cavalli. Questi hanno consentito l’immediata stabilizzazione del paziente ed il rapido trasporto presso la vicina struttura sanitaria di riferimento dove è stato possibile sottoporre tempestivamente il paziente alle cure necessarie. La commissione Medico Veterinaria ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso per il prezioso ed indispensabile aiuto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.