Tar ha accolto il ricorso per Treggiaia, Corazzano spera

Anche Pontedera ha vinto e Treggiaia resta aperto. Una nuova sentenza del Tribunale amministrativo della Toscana contro la decisione di Poste Italiane di chiudere alcuni uffici postali di territori perifericifa ben sperare Corazzano.

Dopo la vittoria di Montopoli (leggi qui Sentenza Tar, salvi gli uffici postali di Marti e Capanne), il Tar ha accolto il ricorso contro la chiusura anche dell’amministrazione comunale di Pontedera. Annullando, così, la chiusura, solo sospesa con un precedente provvedimento. Sospensione in atto anche per Corazzano, che adesso aspetta il terzo round, quello decisivo.
“Il Tar della Toscana – spiega il sindaco di Pontedera Simone Millozzi -, come avevamo detto e previsto, ha definitivamente accolto il ricorso del Comune di Pontedera contro la chiusura dell’ufficio postale di Treggiaia. Si tratta di una battaglia portata avanti e vinta assieme ai cittadini e alla consulta. L’abbiamo fatta per affermare, oltre alla salvaguardia di un servizio e un presidio che non può non essere definito pubblico, un principio fondamentale: la dignità di una comunità che vive un territorio non può esser mortificata in ragione del solo criterio del profitto. Questo soprattutto, come nel caso di Poste, quando l’azionista di maggioranza di chi eroga il servizio ai cittadini è il soggetto pubblico per eccellenza: lo Stato italiano. Insieme ad Anci ed a tutti i comuni che con noi hanno condiviso questo percorso continueremo a batterci in forza di questa convinzione”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.