Diventare naturopata in 3 anni, la scuola a San Miniato

10 giugno 2016 | 16:08
Share0
Diventare naturopata in 3 anni, la scuola a San Miniato

Un assaggio sarà il 17 giugno. Poi, da ottobre, a San Miniato inizia un corso triennale di naturopatia classica della scuola SINCro. Per presentarla, in programma c’è un open day, dalle 17, nella Sala del Bastione a San Miniato, sede di svolgimento delle lezioni.

Alla presentazione parteciperà anche l’assessore alle politiche socio sanitarie David Spalletti.

“Per la tutela della salute – spiega Lisa Cavallini, cocoordinatrice scientifica della Scuola -, credo che i tempi siano maturi affinché la classe medica sia affiancata da professionisti, medici e non, esperti in medicine o discipline di stampo olistico. Questi professionisti, hanno bisogno di una formazione di alto livello, ecco perché abbiamo deciso di aprire una scuola di naturopatia di carattere universitario”.
“La naturopatia – continua l’altro coordinatore Latessa – è un ponte molto solido verso quella che a me piace chiamare la medicina integrata. La naturopatia è una disciplina di origini antiche che si basa sulle scienze umane e sulle scienze naturali. Unisce le millenarie tradizioni con le conoscenze scientifiche relative ai trattamenti naturali. La naturopatia è una scienza multidisciplinare che sta trovando sempre più riscontro nella società moderna”.

“La Scuola SINCro – aggiunge Simone Falorni, naturopata e coordinatore didattico – ha attivato il corso di studi triennale in naturopatia con un monte ore di 1500 prevedendo un tirocinio professionalizzante. Le materie del corso di naturopatia si suddividono in due marco aree: le scienze di base che consentono allo studente di avere un solida conoscenza medico-scientifica di base e le materie d’indirizzo proprie della naturopatia come, ad esempio, medicina cinese classica, piante officinali, iridologia, integratori alimentari, Fiori di Bach e altre.  La Scuola si avvale di docenti di chiara fama tra cui: Massimo Selmi, Giovanni Nuti, Franco Bottalo, Luciano Lozio, Paolo Cini, Luigi Vernacchia, Francesco Siccardi”.
“Infine, piace ricordare – conclude Alessandro Trigetti, naturopata e coordinatore dei servizi agli studenti – che lo scopo del naturopata è quello di promuovere il pieno sviluppo dell’individuo promuovendo la salute psico fisica. Il naturopata è un professionista che opera in piena autonomia collaborando con le altre figure sanitarie e si forma nelle Scuole che, come la SINCro seguono le linee guida sulla naturopatia formulate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.