Quantcast

Premio Tommaso Cardini, Porta Bernarda fa il bis foto

Sei premi per 5 contrade, con Porta Bernarda che fa il bis. Sul palco del Nuovo Teatro Pacini a Fucecchio, è stato assegnato oggi 11 giugno il premio Tommaso Cardini, il riconoscimento che l’assessorato alla cultura del Comune assegna ogni anno alle contrade del Palio di Fucecchio per la sfilata storica che si svolge nel centro cittadino prima della corsa.

A Porta Bernarda sono andati i premi per la miglior coppia di figuranti, i due orefici e quello per il miglior gruppo di musici. La targa più ambita, quella per la miglior sceneggiatura, è andata, invece, alla contrada Porta Raimonda che la giuria ha premiato per “la realizzazione dei costumi, la coralità dell’interpretazione e del portamento dei figuranti”. Il premio per il miglior personaggio maschile è andato alla Contrada Torre che ha vinto grazie al prete, mentre quello per il miglior personaggio femminile, con una commediante, se lo è assicurato la Contrada Cappiano. La Contrada Sant’Andrea, infine, ha conquistato il riconoscimento per il miglior gruppo di sbandieratori.
La premiazione è stata condotta dall’assessore alla cultura Daniele Cei, coadiuvato da Tania Benvenuti e Ambra Satti del Cda dell’Associazione Palio. Sono intervenuti sul palco il sindaco Alessio Spinelli, che ha ricordato la figura di Tommaso Cardini, la presidente della giuria Grazia Focardi e il presidente dell’Associazione Palio Massimo Billi.
La cerimonia è stata preceduta da quella dei concorsi di disegno con la premiazione dei bambini delle scuole e da quello per la vetrina più bella, promosso dal Centro Commerciale Naturale, che anche quest’anno è stato vinto dal negozio “Sul prato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.