Tecniche anti soffocamento per bambini, corso Rotary

La partecipazione è stata alta, a dimostrazione di un’iniziativa che in tanti hanno ritenuto utile. Perché non si sa mai, specialmente con i bambini, abituati ad esplorare il mondo con la bocca. Per questo è meglio essere informati e preparati, conoscendo quelle manovre anti-soffocamento che possono davvero salvare la vita.

È nata da qui l’iniziativa del Rotary club di Castelfranco di Sotto – Valdarno Inferiore, che ha sabato 4 giugno ha organizzato un apposito corso nei locali dell’asilo comunale “Il Bruco”.
Un corso per la disostruzione delle vie respiratorie, particolarmente utile in un ambiente deputato all’accoglienza di bambini piccoli. Docente del corso è stato il pediatra rotariano dottor Marco Gucci, che con perizia e simpatia ha illustrato le tecniche di disostruzione di fronte ad una ventina di partecipanti, fra i quali anche il personale insegnante e ausiliario dell’asilo. Hanno partecipato al corso come “allievi” anche il presidente del Club rotary di Castelfranco l’avvocato Giovanni Ciarini e la consorte Valentina, anche in qualità di genitori di due bambini in tenera età. Visto il successo dell’iniziativa, agli organizzatori è stato sollecitata una sua futura riedizione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.