Costituzione ai 18enni per celebrare il voto alle donne

In sala ci saranno gli uomini e le donne che hanno votato quel 2 giugno di 70 anni fa. E poi, ci saranno i neo 18enne, quelli che per la prima volta dovranno votare, ai quali sarà consegnata una copia della Costituzione. Montopoli celebra i 70 anni del voto alle donne, con una celebrazione nella sala del consiglio comunale.

Sabato 18 giugno, l’appuntamento è alle 10,30. “La consegna della Carta Costituzionale – spiegano il sindaco Giovanni Capecchi e la vice Linda Vanni – avverrà per mano delle donne che nel 1946 sono state testimoni del primo voto, un gesto semplice, ma un modo per avvicinare le ragazze e i ragazzi del nostro comune alla vita sociale, politica e civile del nostro paese e per tramandare quello che per loro sono riusciti a fare le nostre madri e i nostri padri costituenti. Dal 1946 iniziò per le donne un lungo percorso di riconoscimento di diritti e autonomia che negli anni ha prodotto leggi significative nel solco dei principi della Costituzione, tappe fondamentali di un cammino difficile, ma con traguardi importanti. Il settantesimo anniversario del diritto al voto deve essere l’occasione per riscoprire e valorizzare le figure delle nostre madri e padri costituenti. Vogliamo con quest’inizitiva conservare e ravvivare la memoria e quindi promuovere, innovare e condividere con tutte le donne e gli uomini e in particolare con i giovani, la storia, le fatiche e i risultati che ci hanno portato fin qui”. Alla cerimonia parteciperanno la consigliere regionale Alessandra Nardini e
l’onorevole Federico Gelli. L’iniziativa comprenderà un momento musicale con brani eseguiti da Fabrizio Berni alla tastiera e Luca Volpi al violino.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.