Ponte di Castelfranco a senso unico alternato da lunedì

Da lunedì prossimo non sarà più possibile transitare a doppio senso di marcia sul ponte di Castelfranco, il collegamento naturale per superare l’Arno tra il capoluogo del sindaco Gabriele Toti e la frazione di San Romano di Montopoli in Val d’Arno.

Il ponte per 15 giorni rimarrà parzialmente chiuso e il transito sarà possibile solo a senso unico alternato per consentire i lavori di manutenzione alla struttura in particolare ai punti di giuntura. Una decisione della provincia di Pisa e comunicata solo oggi 24 giugno nel pomeriggio al comune di Castelfranco, che per quanto sapesse che l’intervento era stato pianificato non conosceva la tempistica dei lavori così rempentini.
Il senso unico alternato, ma potrebbero esserci nel corso dei 15 giorni anche momenti di chiusura totale proprio per la natura complessa dell’intervento, verrà istituito dal pomeriggio di lunedì 27 giugno fino all’11 luglio o comunque al termine dei lavori. Un’ordinanza che sulla vita degli automobilisti del Comprensorio del Cuoio avrà un impatto sicuramente importante. Da qui transitano varie migliaia di veicoli ogni giorno, essendo il ponte uno dei collegamenti più baricentrici e veloci tra la sponda sud e quella nord dell’Arno senza contare il traffico di collegamento proprio tra Castelfranco e San Romano. A questo punto per le prossime due settimane le strade alternative saranno la Bretella del Cuoio, a est di Castelfranco e il ponte tra Ponticelli e le Capanne di Montopoli a ovest del centro abitato, almeno che non si voglia attendere fermi al semaforo che governerà il senso unico alternato sul ponte. Una parziale interruzione che sicuramente avrà ripercussioni anche per il traffico interno di Castelfranco di Sotto e per i residenti che dovranno sopportare vari disagi dalle file di automobili all’allungamento dei tempi di percorrenza per superare l’Arno. (g.m.)

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.