Ponticelli, riprendono i lavori alla pista d’atletica

“Il nostro comune riesce a portare a termine la riqualificazione di una struttura sportiva fondamentale, non solo per noi ma anche per tutto il Comprensorio, da restituire ai ragazzi e alla collettività, ottenendo importanti finanziamenti”. La sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella annuncia così che sono ripartiti i lavori di ristrutturazione degli impianti sportivi per il rifacimento del manto sportivo dell’anello delle piste di atletica leggera dell’impianto di Ponticelli Gabriele Di Lupo (leggi qui Stadio a Ponticelli, i lavori riprenderanno il 20 giugno), inseriti nel Progetto di Innovazione Urbana, il Piu.

Le operazioni, già annunciate durante i mesi scorsi e concordate con i gestori degli impianti, proseguiranno fino al mese di agosto e, per questo motivo, il campo sportivo rimarrà chiuso.
“Si tratta di una struttura molto importante, non solo per il territorio comunale – dice Parrella –. Lo dimostra il riconoscimento dell’impianto Di Lupo come impianto di tutto il Comprensorio del Cuoio da parte della Regione Toscana che ha permesso a questo progetto di superare il vaglio del Piu” (leggi qui Progetti ammissibili a finanziamento, il Piu c’è).
Per la ristrutturazione del campo sportivo, inoltre, il comune di Santa Maria a Monte ha ottenuto un contributo in conto interessi, messo a disposizione del governo attraverso l’istituto del credito sportivo, che ha consentito di ottenere un tasso molto agevolato e quindi più conveniente per finanziare l’intervento. È stato anche possibile accedere al bando messo a disposizione del Coni, relativo a pochi impianti (circa 30 in Toscana), che sono stati finanziati con il mutuo a tasso zero per 150mila euro.
“Una scelta premiata, quella di non smantellare la pista di atletica, danneggiata gravemente dalla mancanza di manutenzione nel corso degli ultimi anni, che l’Amministrazione comunale ha portato avanti con convinzione per non privare l’impianto di Ponticelli di un importante spazio sportivo utilizzato dai ragazzi delle scuole e dalle associazioni sportive”. L’intervento di manutenzione, che prevede lo smantellamento del manto esistente e il suo completo rifacimento, ha un costo complessivo di 400mila euro ma grazie ai finanziamenti ottenuti la spesa verrà quasi notevolmente abbattuta.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.