Braccetto, Castelfranco approva il progetto definitivo

La giunta di Castelfranco ha approvato il progetto definitivo del Braccetto di collegamento tra la via delle Confina e la Bretella del Cuoio. A marzo si era completato l’iter della conferenza dei servizi dando il via libera al progetto, per un importo di 620mila euro.

Il comune di Castelfranco è stato individuato come amministrazione procedente, visto l’interesse preminente alla realizzazione di questa nuova viabilità, nonostante il territorio su cui ricade è in realtà all’interno del comune di Santa Croce. Il confine è determinato dalla via delle Confina da cui inizia proprio il tratto di nuova strada. Il terreno necessario sui far sorgere è stato acquisito dagli imprenditori della zona e poi trasferito al comune di Castelfranco di Sotto, per l’esecuzione dei lavori.
Con questi lavori sarà realizzata la rotatoria su via delle Confina, la strada che congiunge con la Bretella e le necessarie opere di mitigazione in prossimità delle abitazioni circostanti (leggi qui Castelfranco, braccetto della Bretella entro ‘giugno 2017’).
Il Braccetto sarà il nuovo accesso alla zona industriale di Castelfranco: alcune centinaia di metri, destinata però ad avvicinare finalmente il macrolotto con le aziende di Santa Croce. La nuova strada, i cui lavori sono previsti entro la fine dell’anno. Grazie al braccetto già realizzato pochi anni fa sul lato di Santa Croce, sarà possibile avere finalmente un collegamento diretto tra la zona industriale di Castelfranco e quella di Santa Croce. Per i mezzi in transito, molti dei quali proprio per la presenza della zona industriale, sarà possibile avere un tragitto più breve per raggiungere la Fipili, senza dover percorrere la Francesca bis o appesantire il pericoloso incrocio di via Bernini con la Francesca Nord. In più, anche Castelfranco al pari di Santa Croce, sarà finalmente allacciata in pochissimi minuti con lo svincolo Fipili di Ponte a Egola.
“E’ un intervento strategico per il nostro comune – spiega il sindaco Gabriele Toti – e per la nostra zona industriale, permettendo di ridurre notevolmente i tempi di percorrenze per le aziende che si trovano nella zona industriale. In pratica saranno unite direttamente attraversando la Bretella. Abbiamo compiuto un altro passaggio in vista della realizzazione di questa opera strategica. Per noi l’obiettivo rimane l’avvio durante questo anno. E’ certamente un opera che riguarda Castelfranco, ma darà un miglioramento alla viabilità nella zona nel suo complesso. E’ da sottolineare il concorso di soggetti diversi come gli imprenditori e la forte collaborazione con il comune di Santa Croce”.

Leggi anche Braccetto “in tempi rapidi”: ci sono soldi e convenzione

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.