Oriana Fallaci raccontata a Santa Maria a Monte

4 luglio 2016 | 11:13
Share0
Oriana Fallaci raccontata a Santa Maria a Monte

Oriana Fallaci. Cercami dov’è il dolore. Il libro di Umberto Cecchi edito da Polistampa sarà nella piazza dell’ex comune a Montecalvoli. L’incontro è previsto per mercoledì 6 luglio, a partire dalle 21,30.

Da sempre amico di Oriana Fallaci, l’autore, in questo libro, lascia un ricordo, una lunga intervista, un romanzo. Protagonista è l’Oriana privata, lontana dai miti e dalle maschere delle vicende pubbliche. Il testo parla di dolore e di passioni, del piacere delle piccole cose, di felicità mai raggiunta e di lutti sempre recuperati nella memoria, eppure ancora carichi di dolore. Emerge il ritratto di una donna eccezionale, estremamente dura e sensibile, ricca di una grande forza interiore, raramente disponibile a rilassarsi, attratta dalla solitudine ma consapevole che non si può vivere soli. Una donna che per molti versi si rende “antipatica” per difendersi dall’ostilità del mondo e della vita.
Letture fra le mura è un’iniziativa di promozione della lettura organizzata dal Comune di Santa Maria a Monte insieme alla biblioteca comunale e all’associazione Per Montecalvoli all’interno dei borghi medievali del territorio. Dopo l’incontro con Giorgio Bruni, Giovanni Morandi e Umberto Cecchi, seguiranno altri appuntamenti: mercoledì 7 settembre Alessandro Bini, proporrà Pronto dottore? Ho un dolore intercostiero, edito da Sarnus Editore, mentre mercoledì 21 settembre Daniele Ramadan presenterà Il tessitore di sogni, edito da Mauro Pagliai Editore.