S. Croce, concorso letterario dalla Fondazione Marianelli

C’è un nuovo concorso letterario nel Comprensorio, grazi al contributo della Fondazione Mario Marianelli e del comune di Santa Croce sull’Arno. La competizione artistica e letteraria, dedicata alla memoria di Marianelli, vuole offrire a giovani autori ed artisti la possibilità di presentare i loro lavori e intende dare la possibilità ai giovani di formarsi, ampliare la loro conoscenza, confrontarsi con artisti coetanei o di maggiore età ed esperienza, frequentare luoghi di formazione e di scambio di idee.

Scopo del concorso è anche quello di individuare un luogo di incontro dove misurarsi con altri candidati che nutrono gli stessi interessi. L’iscrizione è riservata ai giovani residenti nei comuni di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, San Miniato, Montopoli in Val d’Arno, Santa Maria a Monte, Castelfranco di Sotto. QUI il testo del bando e la domanda di partecipazione. Il concorso è suddiviso in due sezioni, dedicate alle arti visive e alla letteratura. Scelto per quest’anno anche il tema. In occasione del 50° anniversario della grande alluvione del 1966, infatti, è stato stabilito che il tema del concorso pe ril 2016, per entrambe le sezioni, sarà “l’Arno”. Per la sezione delle arti visive la fondazione Marianelli mette a disposizione un assegno di studio del valore di 1800 euro per studenti diplomati nelle scuole superiori di ogni ordine e grado che intendano iscriversi, per il prosieguo dei loro studi, presso un’accademia di Belle Arti. La sezione Arti Visive è dedicata ai ragazzi che sostengano l’esame di maturità in una scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2015 – 2016. Sono ammessi lavori individuali realizzati con qualsiasi tecnica. Tutte le opere che partecipano al concorso verranno esposte in una mostra collettiva presso il Centro Espositivo di Villa Pacchiani nel mese di novembre 2016. La consegna e il ritiro delle opere artistiche rimangono a carico dei partecipanti così come la responsabilità rispetto a eventuali danni che le opere possono subire sia durante il trasporto per consegna e ritiro sia durante la permanenza in mostra. La giuria stilerà una prima graduatoria e il premio di studio verrà assegnato solo previa dimostrazione di superamento dell’ammissione presso l’accademia prescelta, ove tale prova si renda necessaria e previa dimostrazione dell’avvenuta iscrizione. La sezione letteratura è divisa invece in due sottosezioni, la narrativa, alla quale si può partecipare a questa sezione con un solo racconto breve in lingua italiana di massimo 10 cartelle, o poesia, con un massimo di tre poemi ispirati al tema scelto quest’anno. Possono partecipare a questa sezione i giovani che frequentano nel presente anno scolastico le classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Le opere devono essere inedite e non devono mai essere state pubblicate neppure sul web. La Giuria assegnerà in questo caso premi per un totale di 2mila euro, divisi in mille per la narrativa e mille per la poesia, divisi in quest’ultimo caso in tre premi di 500, 300 e 200 euro. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 5 novembre alle ore 17 nei locali del centro Espositivo Villa Pacchiani.

La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione delle norme contenute nel bando. Per specifiche ed informazioni rivolgersi alla segreteria del “Concorso Artistico letterario Mario Marianelli” presso la biblioteca comunale “Adrio Puccini” in Piazza Matteotti, al numero 057130642 o all’indirizzo mail biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.