Roma, di una ragazza sanminiatese le divise dei postini foto

Saranno della sanminiatese Beatrice Bazzano, studentessa al II anno del corso di Design e Progettazione della Moda all’Istituto Modartech di Pontedera, le nuovissime divise dei postini di tutto il paese. L’allieva toscana della scuola di moda è infatti risultata vincitrice del contest lanciato tempo fa da Poste Italiane, conclusosi proprio in questi giorni. Una competizione dal titolo “Nuove divise portalettere” a cui hanno partecipato in venticinque tra scuole di formazione, accademie e università impegnate nel settore Moda e Design e che varrà alla ragazza una borsa di studio da 20mila euro per accedere a un master o a un corso di perfezionamento in Italia o all’estero.

La proposta della giovane stilista, premiata oggi a Roma, ha convinto gli esperti della giuria non solo per la sua valenza creativa e per lo stile dinamico e funzionale, ma anche per aver saputo interpretare in modo spiccato le esigenze operative dei portalettere, immaginando una tenuta particolarmente pratica e comoda nelle due versioni, sia estiva che invernale, ricche di dettagli utili al lavoro quotidiano dei postini. I colori rimangono quelli classici blu, celeste e giallo, giocati in contrasto sulle rifiniture, i materiali, di grammatura leggera, sono tecnici e traspiranti. Camicie, top e pantaloni sono in tessuti semielasticizzati hanno pratiche coulisse interne ed esterne regolabili, comode tasche portaoggetti e zip antigraffio. La giubbotteria utilizza tessuti idrorepellenti. Linee unisex ma anche con qualche concessione più sartoriale per la linea donna. Oltre alla borsa di studio per la vincitrice, sono stati messi in palio tre premi social #postestile per gli studenti che sono stati maggiormente presenti sui social network nel periodo di svolgimento del contest. I riconoscimenti sono stati assegnati a Miriam Del Vecchio, del Politecnico di Milano, Maria Giovanna Selis, dell’Accademia Altieri Moda e Arte di Roma e a Sladana Krstic, sempre dell’Accademia Altieri. Per promuovere l’iniziativa Poste Italiane ha realizzato una campagna di comunicazione dedicata al lancio della nuova divisa al fine di dare visibilità sia alle scuole sia agli studenti; Poste ha creato inoltre l’hashtag #postestyle per rendere più facilmente riconoscibile il progetto e promuovere lo scambio di informazioni e opinioni attraverso i social network. Durante la fase di realizzazione del contest sono stati anche realizzati alcuni videoclip che hanno per protagonisti i concorrenti al lavoro, dai quali è stato tratto anche un breve film che sarà proiettato in occasione della cerimonia di premiazione.

“E’ una grandissima soddisfazione – dice Alessandro Bertini, direttore di Modartech. – E’ la conferma della capacità dell’Istituto di formare i nostri studenti puntando molto su quello che è il legame con le aziende e le imprese. Iniziative come quella di Poste Italiane andrebbero incentivate perché valorizzano le giovani professionalità, danno modo agli studenti di confrontarsi con il mercato del lavoro e valorizzano allo stesso tempo il ruolo delle scuole di formazione. A Poste Italiane i nostri ringraziamenti più sentiti e a Beatrice Bazzano le nostre più vive congratulazioni e l’augurio che la vittoria del contest rappresenti solo l’inizio di una carriera brillante e ricca di soddisfazioni. Un ringraziamento particolare anche a Gaia Martelli, docente del Corso di Design e Progettazione della Moda, che con impegno e passione ha accompagnato Bazzano nella definizione del progetto vincitore”.

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