Danni a tomba del cimitero, Comune costretto a risarcire

Una mossa azzardata della mano, uno scatto di troppo dell’escavatore e d’un tratto la lapide era scheggiata. E’ quanto successo durante alcuni lavori di risistemazione del cimitero comunale a Castelfranco Di Sotto, dove l’amministrazione è stata costretta a risarcire con oltre 500 euro i familiari di una signora la cui tomba era stata rotta in occasione dello scavo.

Lavori che stanno andando avanti da qualche tempo nel lato nord della parte nuova del cimitero, quello adiacente all’ apertura che collega la nuova costruzione all’antico campo santo, e che sono utili al livellamento del terreno dove insistono le tombe degli anni più recenti. Sistemazione che, complice forse gli spazi stretti di manovra, hanno visto i responsabili del cantiere rompere una delle lapidi private presenti nello spiazzo nel giugno scorso, costringendo il comune a correre ai ripari per sanare il danno di tasca propria: una spesa di 561 euro fatta attraverso un bando di gara. “Anche per spese di questa entità, peraltro dovute a situazioni eccezionali come questa, abbiamo comunque fatto regolare bando” spiega la vicesindaca ed assessore ai lavori pubblici Lida Merola. “So che abbiamo creato un certo disagio ai cittadini ma questi lavori si sono resi necessari per ripianare il terreno, ormai assestato. Durante una manovra con l’escavatore poi c’è stato questo incidente al quale abbiamo cercato subito di rimediare al meglio”. L’assessore poi, interpellata sull’argomento, ne ha approfittato per chiarire alcune questioni legate alla recente polemica sullo stato del cimitero nella frazione di Orentano, innescata dal Movimento 5 Stelle (leggi anche: Orentano, il cimitero non è a 5 stelle – Foto). “Capisco che i grillini stiano facendo il proprio lavoro, ma credo su questo argomento stiano cavalcando una polemica poggiata su poco o niente” dice. “Lo dico con la consapevolezza della frequenza con la quale vengono in comune a richiedere le carte sulle questioni sulle quali intervengono periodicamente. Proprio per questo credo sappiano benissimo che questa amministrazione ha in cantiere molti numerosi progetti per il cimitero di Orentano e la sua riqualificazione, come sanno benissimo quanto già è stato fatto per i cimiteri del comune”. (ndm)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.