Ristoro gratuito sulla Francigena, l’idea di una famiglia foto

L’idea è nata così, spontanea, come sanno esserlo le idee semplici ma allo stesso tempo efficaci. Quelle idee capaci di trasmettere e di imprimere, nelle mente dei viaggiatori, un ricordo bello e allo stesso tempo indelebile del territorio che hanno appena attraversato. È nato così il Piccolo ristoro di via Parini a San Miniato, pensato per i pellegrini in transito lungo il tracciato della via Francigena che in questo punto attraversa la popolosa frazione sanminiatese.

È a loro che i coniugi Maltinti hanno deciso di pensare, dopo averne visti passate tanti e sempre di più, in silenzioso cammino verso la Rocca. Da qui la decisione di posizionare un piccolo banco lungo la strada. Un banco che col tempo è diventato sempre più fornito. A disposizione dei viaggiatori c’è una borsa frigo colma di acqua fresca, insieme a merendine e frutta fresca, tutto offerto gratuitamente. “Da quando abbiamo il banchino – racconta la signora Maltinti – sono passate moltissime persone che hanno apprezzato la nostra iniziativa e hanno lasciato la loro firma riempiendo un intero quaderno”.
Il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore David Spalletti hanno voluto portare i saluti e i ringraziamenti dell’amministrazione comunale per questa bella iniziativa. Il comune ha messo a disposizione di Mario Maltini e della moglie le mappe di San Miniato e un opuscolo informativo sulla Via Francigena. I pellegrini che passano da via Parini potranno condividere le foto e i momenti del loro viaggio sulla pagina Facebook “Piccolo Ristoro di Via Parini”, accessibile anche cliccando il Qr Code direttamente dal proprio smartphone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.