Fucecchio fa centro: al poligono arriva un nuovo campo di gara interrato

Conta già 300 soci e presto si arricchirà anche di un nuovo campo interrato con due linee di tiro di 100 metri. Quello di via Pistoiese a Fucecchio, lì fin dagli anni ’20, è un poligono di tiro tra i più importanti della regione.

La vittoria della medaglia d’oro alle olimpiadi di Rio del fiorentino Niccolò Campriani ha acceso nuovamente i riflettori sul tiro a segno, una disciplina sportiva che in Toscana conosce una grande tradizione. Anche Fucecchio è partecipe di questa grande tradizione, essendo stata, nel 1869, la sesta sezione di Tiro a Segno Nazionale a costituirsi nella regione.  L’attività, attualmente, si svolge solamente per 30 giorni l’anno (tutti i sabati da marzo a ottobre, con l’esclusione di agosto) in quanto è autorizzata in deroga per l’impatto acustico del tiro con la carabina che supera i 65 decibel.
“Finora – spiega il sindaco Alessio Spinelli – non siamo riusciti a sbrogliare la matassa delle leggi in materia di acustica e abbiamo consentito l’attività del tiro a segno soltanto attraverso una deroga che permette di praticare questa attività per 30 giorni all’anno. La nostra volontà, però, sarebbe quella di consentire un utilizzo maggiore di questa struttura anche in concomitanza con l’apertura di questo nuovo campo interrato che permette di abbattere decisamente l’inquinamento acustico. Le attività sportive relative a discipline olimpiche prevedono, in alcuni casi, che non vengano applicate le disposizioni sull’acustica. Sicuramente vogliamo valutare a fondo ogni aspetto normativo perché non vogliamo che una struttura così importante, utilizzata anche dalla polizia municipale per le proprie esercitazioni, possa svolgere le proprie attività soltanto per 30 giorni. Ovviamente tutto questo preservando i diritti delle persone che abitano nella zona del poligono. Il successo alle olimpiadi di Rio di Niccolò Campriani ha dimostrato ancora una volta che la tradizione toscana nelle discipline di tiro a segno è di caratura internazionale e tutto questo lo si deve anche all’importante numero di appassionati e alle strutture che sono presenti nella nostra regione, Fucecchio compresa. Invito tutti gli appassionati all’inaugurazione della nuova struttura che si terrà prossimamente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.