Grande successo per la mostra “Tenero gigante”

Grande successo di pubblico e grande interesse intorno all’esposizione permanente di Antonio Possenti, “Tenero gigante”, organizzata ieri, venerdì 19, dall’associazione culturale “Libera espressione” e curata da Grazia Batini. 

Un appuntamento molto partecipato, durante il quale i visitatori hanno potuto ammirare i dipinti realizzati dal pittore lucchese, recentemente scomparso, in onore dell’opera e della vita di Giosuè Carducci e capire meglio come è nato il connubio tra Possenti e il poeta. Una mostra composta da 26 opere inedite, 20 dipinti e 6 disegni realizzati per restituire una lettura “intima” di eventi, personaggi e luoghi della vita del Carducci, con particolare riferimento al periodo in cui la famiglia del poeta visse a Santa Maria a Monte, al civico 29 di via del Renaio (oggi, appunto, via Carducci). Le opere di Possenti sottolineano il legame del poeta con il paese di Santa Maria a Monte, ricordato nell’ode “Alla Beata Diana Giuntini”, negli “Juvenilia”, o in “Funere mersit acerbo”, il tenero invito rivolto al fratello Dante ad accogliere con amore nel regno dei morti il figlio perduto ad appena tre anni. Durante l’evento, a cui hanno partecipato anche la moglie e la figlia di Possenti, sono state realizzate anche delle letture delle poesie di Carducci. “Il Maestro ci ha lasciato un ricordo che non svanirà facilmente – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Ad Antonio Possenti, infatti, va un ringraziamento particolare non solo per aver dato vita ad una bellissima esposizione, ma anche per aver regalato a Santa Maria a Monte la preziosa opportunità di entrare dentro alla storia del paese e scoprirne aspetti sempre nuovi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.