Liberazione a Santa Croce, si celebra il 1°Settembre

La Liberazione di Milano era ancora da venire, quel 25 aprile 1945 che poi diventerà la data simbolo per la fine dell’occupazione nazi-fascista dell’Italia. Ma il Comprensorio del Cuoio e in esso Santa Croce sull’Arno, venne liberato durante l’estate del ’44, periodo al quale risale non a caso anche la strage del Padule. 

E’ per ricordare quegli eventi, che a Santa Croce caddero il 1°settembre, che anche quest’anno sarà celebrato un giorno dedicato alla memoria, con una cerimonia che toccherà sia il capolugo che la frazione di Staffoli. La mattina di giovedì, alle 10,30, ritrovo di cittadini e autorità in Piazza Martiri della Libertà, alla terrazza sull’Arno, per la deposizione di corone di fiori al monumento e al cippo commemorativo dei caduti. Alle 11, poi, deposizione di un mazzo di fiori alla cappella votiva al cimitero del Castellare. Dopodiché si partirà alla volta di Staffoli, per rendere omaggio al Parco della Rimembranza della frazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.