Vandali ai giardini Bucalossi, Gabbanini: “la pagheranno”

Più informazioni su

E’ un bollettino di guerra quello stilato questa mattina dagli addetti del comune sullo stato del campino Bucalossi, attiguo all’onomimo giardino, dopo la segnalazione effettuata ieri da IlCuoioindiretta.it (leggi qui: San Miniato, vandali scatenati ai giardini – Foto).

Un quadro desolante messo a punto questa mattina e, se possibile, ancor più grave di quando potesse sembrare all’inizio. Sono stati infatti smontati e rubati persino i montanti delle porte del campino. Una situazione pessima ai danni di un’area inaugurata appena un anno fa e fortemente voluta dai cittadini del capoluogo per dare ai ragazzi uno spazio dove poter giocare a pallone. 

“Hanno persino lasciato a terra le chiavi inglesi con le quali hanno smontato i pezzi delle porte che poi sono stati portati via – commenta il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. Questo ennesimo atto di incuria nei confronti di un luogo pubblico sconcerta profondamente l’intera amministrazione comunale, anche perché non è certo un caso isolato”. Un altro episodio si è verificato anche a San Miniato Basso, lungo il tratto della via Francigena che passa dietro la chiesa, ed è stato scoperto proprio in questi giorni. “All’interno della piazzola adibita ad area di sosta per i pellegrini, sono stati pesantemente danneggiati il ‘casotto’ e la staccionata, presa a calci e divelta in più punti – prosegue il sindaco -. Altro gesto privo di senso, grazie al quale le attività di manutenzione dei nostri luoghi pubblici diventano ancora più complesse. In queste condizioni è sempre più difficile garantire alla cittadinanza aree adeguate e ben curate, poiché non è sostenibile la mole di interventi necessari su tutto il nostro territorio che hanno come origine il vandalismo – prosegue il sindaco -. Rivolgo l’ennesimo appello ai cittadini perché denunciano episodi di vandalismo ai quali assistono, aiutandoci ad individuare i responsabili. I beni comuni appartengono alla comunità di San Miniato ed è necessario che tutti siano responsabili della loro conservazione. Vogliamo che questi spazi siano vissuti ma in maniera consapevole e rispettosa, perché gli interventi che il Comune effettua per porre rimedio a episodi simili sono davvero tantissimi – e conclude -. L’amministrazione comunale, insieme alla Polizia Municipale, sta facendo tutte le verifiche del caso per risalire ai responsabili, alcuni già individuati: dovranno ripagare completamente quanto è stato rovinato e rubato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.